GUIDA AI SERVIZI AST

AST ASCOLI PICENO

UOSD SICUREZZA CANTIERI

  • Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD): [Sicurezza Cantieri AST AP]
  • Ubicazione: Dipartimento di Prevenzione [ex Gil, via Marcello Federici] - Piano [primo]

2. Dirigente Responsabile

  • Responsabile dell’Unità Operativa UOSD:
    Ing. [Luigi Carlini] – Email: [luigi.carlini@sanita.marche.it]
  • Equipe Medica:
    • nessuno
      (Elenco dei membri principali)
  • Coordinatori Infermieristici:
    • nessuno

3. Contatti e Informazioni Utili

Per richieste e informazioni sulle attività: [0736 358950]

Numeri utili:

  • Segreteria: [0736 358051]

4. Attività dell’Unità Operativa

Descrizione delle principali attività e servizi:

·         Il responsabile dell’UOSD in oggetto si occupa della gestione tecnico-professionale per la realizzazione e l'attuazione dei programmi nazionali e regionali di prevenzione collettiva e di tutela della sicurezza dei lavoratori addetti al settore dei cantieri, attraverso azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e di rischio derivanti dalla logistica, dai ponteggi, dalle strutture fisse o mobili e dalle attrezzature e macchine presenti nei cantieri, in coordinamento con lo SPSAL AST AP.

 

A tal fine garantisce:

·         Programmazione delle attività connesse allo svolgimento delle funzioni proprie, la loro verifica e la valutazione dei risultati; lo svolgimento uniforme e coordinato delle funzioni e delle attività.

·         Integrazione e di sinergia operativa con le altre strutture dipartimentali e con Enti ed organizzazioni esterne di controllo.

·         Vigilanza e controllo delle caratteristiche generali minime dei cantieri in tema di sicurezza del lavoro in applicazione del titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nonché dei relativi aspetti documentali.

·         Vigilanza e controllo delle attrezzature e delle macchine presenti, nei cantieri.

·         Vigilanza e controllo della sicurezza dei palchi in occasione di spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e delle manifestazioni fieristiche.

·         Valutazione di efficacia della formazione, informazione e addestramento dei lavoratori per la sicurezza delle attività di cantiere.

·         Gestione delle notifiche on line preliminari all'inizio dei lavori nei cantieri ex art. 99 D.Lgs. 81/08 s.m.i. ed azione di supporto e sostegno allo sviluppo e al buon funzionamento del Sistema Informativo Asur Marche per la Prevenzione.

·         Indagini sulle attività della cantieristica, secondo programmi regionali e locali, oltre che su richiesta di Autorità Giudiziaria, Enti, Istituzioni e Parti Sociali.

·         Istruttorie tecniche finalizzate alla emissione di pareri ed eventuali autorizzazioni nel settore della cantieristica e dell'impiantistica.

·         Indagini di Polizia Giudiziaria per infortuni sul lavoro nei cantieri a supporto dello SPSAL competente per territorio.

·         Supporto allo SPSAL competente per territorio in merito alle attività dei cantieri e delle opere di ingegneria civile.

·         Informazione, assistenza, formazione ed educazione alla sicurezza sul lavoro e assistenza in materia di sicurezza impiantistica.

·         Inoltre, favorisce l'integrazione e offre supporto tecnico alle altre strutture dipartimentali in ambito di sicurezza di impianti, macchine e attrezzature in ambienti di vita e di lavoro. È riferimento per la l'attuazione della Linea di intervento 6.7 del PRP 2014-18 Sicuri ... di essere sicuri? Attuazione regionale del Piano nazionale di Prevenzione in Edilizia e del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 e delle altre Linee di intervento per le quali è rilevante la competenza tecnica nella cantieristica e nell'ingegneria civile. Effettua il monitoraggio continuo dei dati di attività e dei risultati conseguiti e la gestione dei flussi informativi istituzionali, utilizzati per la predisposizione di mappe territoriali di rischio e di danno, relativi agli infortuni nei cantieri e in edilizia, nonché la Sorveglianza epidemiologica sugli infortuni nella cantieristica e la definizione di protocolli e procedure per la gestione e la comunicazione del rischio in sinergia con lo SPSAL AST AP.


5. Prestazioni

Elenco delle principali prestazioni offerte:

-   Supporto alla gestione ed utilizzo da parte degli operatori del Dipartimento di Prevenzione AV5 del software “Marche Prevenzione” per le sezioni PSAL, notifiche on line cantieri edili;

-   Supporto tecnico specialistico di secondo livello alla UOC PSAL della AV5 per indagini infortuni complesse, su richiesta dello stesso Servizio.

-     Supporto allo sviluppo, gestione ed utilizzo da parte degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.VV. del software “Marche Prevenzione” per le sezioni PSAL e notifiche on line cantieri edili attraverso:

 

Ø  gestione di help desk relativo all’assistenza informatica e procedurale per tutti gli utenti della piattaforma che dovessero riscontrare dei problemi di inserimento e reperimento dei dati all’interno della medesima (www.marcheprevenzione.it),

Ø  verifica delle anomalie eventualmente riscontrabili nell’interscambio di mail di contatto tra gli utenti e la piattaforma (si pensi che stiamo parlando di almeno 3.000 contatti al mese!),

Ø  correzione di eventuali errori di inserimento dati sulle imprese segnalate e sulle figure fondamentali di cantiere (Committenti, Responsabili dei Lavori, Coordinatori, ecc.),

Ø  gestione delle credenziali di accesso degli operatori degli SPSAL delle Marche e degli Enti esterni ai quali è stato consentito l’accesso alla piattaforma (Inail, Inps, Comitati Paritetici Territoriali, Casse Edili, Ispettorati Territoriali del Lavoro, Prefetture, Guardia di Finanza, ecc.),

Ø  formazione/aggiornamento periodico degli utenti incaricati ad inserire i dati in piattaforma,

Ø  formazione/aggiornamento periodico dei funzionari degli Enti sopra specificati ai fini della corretta lettura dei dati e delle statistiche,

Ø  supporto professionale al DEC (Direttore Esecuzione del Contratto) in merito alla gestione dei rapporti con l’azienda aggiudicatrice della gara di appalto per l’implementazione dei miglioramenti informatici della piattaforma web a servizio dei Dipartimenti di Prevenzione, ivi comprese, oltre alle notifiche online ed allo Spsal, altre eventuali funzionalità dipartimentali,

Ø  coordinamento degli operatori dei SPSAL delle Marche per il corretto inserimento dei dati relativi alle attività ispettive e di controllo,

-   analisi dei dati / reportistica per l’analisi dei bisogni e dell’offerta a fini di programmazione e monitoraggio delle attività,


6. Informazioni Aggiuntive

  • Ricevimento: previo contatto telefonico 0736 358950

 

8. Come accedere alle prestazioni

previo contatto telefonico 0736 358950 o mail di servizio.