GUIDA AI SERVIZI ASUR

IGIENE ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE (AREA VASTA 5)

Al suo interno sono delineate due Aree funzionali:

L'Igiene degli Alimenti e delle Bevande si occupa del controllo igienico ufficiale delle imprese alimentari, dei prodotti alimentari di origine non animale, dei prodotti dietetici e per la prima infanzia e delle bevande, comprese le acque destinate al consumo umano e minerali; organizza interventi di profilassi per tutte le segnalazioni relative a sospetti o conclamati casi di tossinfezione alimentare; sorveglia sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e offre consulenza sul riconoscimento e il consumo dei funghi epigei spontanei.

L'Igiene della Nutrizione si occupa della prevenzione delle malattie causate da una scorretta alimentazione; attua la sorveglianza nutrizionale nella popolazione e in specifiche situazioni di rischio; promuove adeguate scelte dietetiche nell'ambito della ristorazione collettiva; attua interventi di dietetica preventiva, educazione alimentare e promozione alla salute.

Competono all'Igiene degli Alimenti e delle Bevande:

  • Verifica preliminare alla realizzazione e/o attivazione e/o modifica di imprese di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio di prodotti alimentari di competenza e bevande.
  • Registrazione ai sensi del Reg. CE 852/04 s.m.i. delle attività alimentari di competenza e dell’aggiornamento della banca dati SIVA degli stabilimenti alimentari.
  • Riconoscimento ai sensi del Reg. CE 852/04 s.m.i. delle attività di produzione, trasformazione, e/o confezionamento di alimenti destinati ad una alimentazione particolare, integratori alimentari, alimenti addizionati di vitamine e minerali e delle attività di produzione, commercializzazione e deposito ai fini della commercializzazione degli additivi alimentari, degli aromi e degli enzimi alimentari.
  • Gestione del sistema informativo veterinario (BDN) per gli stabilimenti e le attività di competenza.
  • Controllo ufficiale dei prodotti alimentari e dei requisiti strutturali e funzionali delle imprese di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio di prodotti alimentari di competenza e di bevande (audit, ispezione, monitoraggio, sorveglianza, verifica, campionamento ed analisi e provvedimenti conseguenti).
  • Controllo sul deposito, commercio, vendita e impiego di fitofarmaci; di additivi, aromi ed enzimi alimentari; di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti (MOCA).
  • Gestione del sistema di allerta per gli alimenti di origine vegetale e le bevande, alimenti destinati ad una alimentazione particolare, integratori alimentari, alimenti addizionati di vitamine e minerali, additivi, aromi ed enzimi alimentari, MOCA; gestione delle emergenze.
  • Sorveglianza per gli specifici aspetti di competenza sui casi presunti o accertati di infezioni, intossicazioni, tossinfezioni alimentari, con relative indagini, in occasione di focolai epidemici di infezioni, intossicazioni, tossinfezioni alimentari.
  • Tutela delle acque destinate al consumo umano, vigilanza su sorgenti, opere di presa, distribuzione, impianti di trattamento, effettuazione dei campionamenti, rilascio dei pareri di potabilità e di idoneità all’uso, approvazione dei progetti relativi agli acquedotti, serbatoi di distribuzione, proposta di provvedimenti cautelativi e di limitazione all’uso delle acque potabili.
  • Prevenzione delle intossicazioni da funghi.
  • Informazione ed educazione sanitaria abbinata all'igiene degli alimenti e delle preparazioni alimentari.
  • Informazione di prevenzione nei confronti degli addetti alla produzione, manipolazione, trasporto, somministrazione, deposito e vendita delle sostanze alimentari e delle bevande.
  • Verifica preliminare (esame progetti, consulenza tecnica e normativa alle ditte ed ai progettisti), in collaborazione con il SISP, dei progetti per la realizzazione e/o attivazione e/o modifica di stabilimenti di imprese di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio di prodotti alimentari di competenza e bevande.
  • Rilascio in collaborazione con il SISP, per gli aspetti di competenza, dei pareri relativi ad impianti e opere di prelievo, trattamento e distribuzione dell'acqua, pubblici e privati, o che possono avere interferenze con tali impianti.
  • Rilascio di pareri tecnici, per gli aspetti di competenza, relativi ai Regolamenti Comunali d'Igiene (pareri su progetto).
  • Comunicazione del rischio per gli aspetti di sicurezza alimentare di competenza.

  • Competono all'Igiene della Nutrizione:
  • Sorveglianza nutrizionale: indagini sui consumi e sulle abitudini alimentari e raccolta dati epidemiologici e prevenzione nella collettività degli squilibri nutrizionali qualitativi e quantitativi.
  • Interventi di educazione alimentare, prevenzione nutrizionale e promozione della salute per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi nella popolazione generale e per gruppi di popolazione (genitori, insegnanti, alimentaristi, infanzia ed età evolutiva, anziani ed altre specificità) con l'utilizzo di tecniche e strumenti propri dell'informazione e dell'educazione sanitaria; elaborazione e realizzazione di progetti locali e regionali di educazione alimentare, interventi educativi per una corretta alimentazione ed igiene della nutrizione.
  • Interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva: predisposizione, verifica e controllo sulle tabelle dietetiche, indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti e consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione con l'apporto tecnico di altri Servizi ed U.O. di competenza.
  • Attività di vigilanza nutrizionale mediante sopralluoghi nei Centri di cottura e nei punti di consumo, con monitoraggio dei consumi e dei rifiuti, finalizzata al miglioramento delle attività di ristorazione collettiva.
  • Consulenza per l'aggiornamento in tema nutrizionale per il personale delle strutture di ristorazione pubbliche e private (scuola, attività socio-assistenziali, assistenza domiciliare, mense aziendali, ecc.) e corsi di formazione specifici per componenti di commissioni mense scolastiche.
  • Consulenza dietetico-nutrizionale (prevenzione, trattamento ambulatoriale, ecc.) in collaborazione con UOC Cure Tutelari e altre strutture territoriali.
  • Rapporti di collaborazione con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
  • Comunicazione del rischio per gli aspetti di sicurezza nutrizionale

Prestazione erogata: Registrazione stabilimenti alimentari, aggiornamento per modifica o subentro, cessazione attività;
Modalità di accesso: Inoltro della notifica (NIA) da parte dell'OSA tramite posta certificata al SUAP del Comune nel quale ha sede lo stabilimento;
tel: 0736.358060  0735.793661
email: areavasta5.asur@emarche.it;
Informazioni: dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30;
Note: Elenco indirizzi PEC dei Comuni delle Marche e rispettivi responsabili SUAP : http://www.impresa.marche.it/Portals/0/Documenti%20marco/Suap%20Modulistica/PEC%20SUAP%20Marche%20UNIONCAMERE%202.pdf

Prestazione erogata: Parere per il riconoscimento e l’aggiornamento di stabilimenti che producono e/o confezionano integratori alimentari, alimenti addizionati a vitamine e minerali, alimenti destinati ad una alimentazione particolare, additivi, aromi ed enzimi alimentari;
Modalità di accesso:
-Inoltro istanza tramite posta certificata al SUAP del Comune nel quale ha sede lo stabilimento.
-Istruttoria effettuata dal SIAN.
-Provvedimento finale della Regione Marche PF Veterinaria e Sicurezza Alimentare;
Tel: 0736.358060  0735.793661; 
email: areavasta5.asur@emarche.it;
Informazioni: dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30;
Note: Elenco indirizzi PEC dei Comuni delle Marche e rispettivi responsabili SUAP : http://www.impresa.marche.it/Portals/0/Documenti%20marco/Suap%20Modulistica/PEC%20SUAP%20Marche%20UNIONCAMERE%202.pdf
 
Prestazione erogata: Certificato potabilità acqua;
Modalità di accesso: Richiesta scritta tramite modulistica da richiedere tramite accesso telefonico;
Tel. 0736.358060  0735.793661;
email: areavasta5.asur@emarche.it;
Informazioni: dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30;
Note: Con campionamento e analisi c/o ARPAM
PRESTAZIONE A PAGAMENTO

Prestazione erogata: Attestazione sanitaria per l’esportazione di prodotti alimentari in Paesi Terzi da parte di imprese alimentari di produzione;
modalità di accesso: Richiesta scritta tramite modulistica da richiedere tramite accesso telefonico;
Tel: 0736.358060  0735.793661;
Email: areavasta5.asur@emarche.it;
Informazioni: dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30;
Note: Con eventuale sopralluogo e/o campionamento e analisi c/o ARPAM/IZS
PRESTAZIONE A PAGAMENTO

Prestazione erogata: Parere per autorizzazione deposito e vendita prodotti fitosanitari ;
Modalità di accesso: Trasmissione richiesta dal Comune/SUAP;
Tel: 0736.358060  0735.793661;
Email: areavasta5.asur@emarche.it;
Informazioni: dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30 ;
Note: Con sopralluogo


Prestazione erogata: Elaborazione, valutazione e revisione dei menù scolastici e delle comunità pediatriche e delle relative diete speciali;
Modalità di accesso: Richiesta tramite modulistica specifica (v. sotto:Moduli richieste);
Tel: 0735.793662  0736.358930;
Email: areavasta5.asur@emarche.it
Informazioni: Dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30;

Prestazione erogata: Collaborazione alla stesura dei capitolati d'appalto per migliorare la qualità nutrizionale della ristorazione collettiva;
Modalità di accesso: Accesso diretto negli orari di apertura previo contatto telefonico o mail;
Tel: 0735.793662 0736.358930;
Email: nutrisian.av5@sanita.marche.it;
Informazioni: dal lunedì al venerdì 8:30 -11:30;

Prestazione erogata: Indagini di sorveglianza nutrizionale;
Modalità di accesso: Iniziativa del Servizio;
Tel: 0736.358018  0736.358931;
Email: nutrisian.av5@sanita.marche.it;
Note: Accordi con Scuole ed Enti


Prestazione erogata: Elaborazione e realizzazione di progetti di educazione alimentare;
Modalità di accesso: Iniziativa del Servizio;
Tel: 0736.358931  0736.358018;
Email: nutrisian.av5@sanita.marche.it;
Note: Accordi con Scuole ed Enti


Palazzina ex-Gil viale Marcello Federici
ORARI
REFERENTI
U.O.C. SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE (S.I.A.N.)
SEDE: Viale Marcello Federici - 63100 Ascoli Piceno
Piazza Nardone, 19 - 63074 San Benedetto Del Tronto

DIRETTORE F.F. U.O.C. Dr. Massimo Mariani
Tel. 0735 793675 - 0736 358059 - Email: massimo.mariani@sanita.marche.it

CONTATTI
Segreteria:
Ascoli Piceno - Tel. 0736 358060
Sig.ra Rossella Bravi - Tel. 0735 793661 - Fax 0735 588017 - Email: rossella.bravi@sanita.marche.it
PEC: areavasta5.asur@emarche.it

DIRIGENTE MEDICO - Responsabile UO Igiene degli Alimenti e delle Bevande
Dr. Massimo Mariani - Tel. 0735 793675 - Email: massimo.mariani@sanita.marche.it

DIRIGENTI BIOLOGI
Dr.ssa Benedetta Rosetti - Tel. 0736 358930 - Email: benedetta.rosetti@sanita.marche.it

ASSISTENTI SANITARIE:
Dr.ssa Paola Puliti - Tel. 0736 358018 - Email: paola.puliti@sanita.marche.it
Dr.ssa Susanna Speca - Tel. 0736 358931 - Email: susanna.speca@sanita.marche.it

TECNICI DELLA PREVENZIONE:
Patrizio Capriotti - Tel. 0735 793667 - Email: patrizio.capriotti@sanita.marche.it
Adamo Conti - Tel. 0736 358933 - Email: adamo.conti@sanita.marche.it
Luca Luzi - Tel. 0735 793664 - Email: luca.luzi@sanita.marche.it
Massimo Maravalli - Tel. 0736 358932-933 - email: massimo.maravalli@sanita.marche.it
Vittorio Pezzuoli - Tel. 0735 793665 - email: vittorio.pezzuoli@sanita.marche.it
Vera Pierantozzi - Tel. 0735 793666 - Email: vera.pierantozzi@sanita.marche.it
Paolo Rossi - Tel. 0736 358932 - Email: paolo.rossi1@sanita.marche.it
DOCUMENTI
MODALITA'
NOTE