GUIDA AI SERVIZI ASUR

AREA AMMINISTRATIVA

L'AREA AMMINISTRATIVA di ASUR offre al cittadino assistenza nella istruzione di pratiche di vario genere.

La sua dislocazione, diramata sul territorio, garantisce la presenza di sportelli vicini all'utenza per la raccolta delle istanze.

L'organizzazione territoriale si basa sulla residenza anagrafica pertanto ogni cittadino può rivolgersi agli sportelli del distretto di riferimento per il comune in cui vive.

RESIDENZA e DOMICILIO sono due condizioni che nella maggior parte dei casi coincidono ma per alcune persone potrebbe non essere così. In generale i domiciliati presso un comune benchè residenti altrove, a volte anche fuori Regione, possono fare riferimento al distretto più vicino alla sede in cui dimora abitualmente ma non tutte le pratiche possono essere gestite: ci sono casi in cui la legge prevede che ci si rivolga all'azienda sanitaria del comune di residenza ma sarà il distretto del domicilio ad illustrare al cittadino, caso per caso, le procedure da seguire.

Presso gli sportelli distrettuali il cittadino può avvalersi di diversi servizi quali:

  • Iscrizione all'anagrafe sanitaria Regionale
  • Scelta e Revoca di Medico di Famiglia o Pediatra di Libera Scelta
  • Richiesta di rimborso viaggi per assistiti oncologici o trapiantati
  • Fornitura di Ausili e Presidi per Assistenza Protesica e/o Integrativa
  • Sportelli di Prenotazione e Accettazione/Cassa
  • Gestione pratiche per Estero
  • Richiesta di Esenzione Ticket
  • Segnalazione e Reclami
  • Ufficio Relazioni col Pubblico
  • Area Comunicazione e rapporti con la Stampa