GUIDA AI SERVIZI AST

CASSA

Presso gli sportelli di cassa territoriali il cittadino può pagare il ticket eventualmente dovuto per le prestazioni ricevute, la tariffa prevista dalle prestazioni in Libera Professione oppure effettuare l'accettazione anche se non si deve pagare nulla perchè esenti. L'accettazione è una procedura necessaria per indicare che l'assistito si è presentato presso la struttura ad eseguire una visita o una prestazione per cui si era, o meno, prenotato.

IL TICKET

Il ticket è il contributo che il cittadino dà alla spesa sanitaria pagando una quota specifica per alcune prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza relativamente a prestazioni specialistiche (visite, esami strumentali e analisi di laboratorio), prestazioni di pronto soccorso, cure termali e farmaci.

Ogni impegnativa rilasciata dal Medico Prescrittore prevede una quota ricetta di € 10,00 e una somma massima di contribuzione del cittadino di € 36,20.

Ciò significa che a fronte di una impegnativa, che può contenere anche più prestazioni, relative alla stessa branca specialistica, il cittadino non pagherà comunque più di € 46,20.

Il ticket può essere pagato di persona presso gli sportelli di cassa del centro in cui si esegue la prestazione oppure via web con le modalità specificate di seguito nella sezione Pagamento On Line.

PAGAMENTO ONLINE

E' possibile pagare on-line le visite e gli esami (sia con ticket che in Libera professione)prenotati presso le strutture del Servizio Pubblico attraverso il Centro Unico di Prenotazione Regionale (CUP).

Non possono essere pagate on-line le prestazioni ad accesso diretto (esempio Pronto Soccorso, Laboratorio Analisi e simili).

Il servizio è attivo 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica tutti i giorni dell’anno.

Per il pagamento on-line è necessario:

  • Codice fiscale del paziente
  • Numero prenotazione Cup
  • Indirizzo e-mail (dove verrà inviata la ricevuta/fattura)
  • Carta di credito o prepagata

Nota bene

  •  La transazione è soggetta al pagamento di una commissione in base al circuito di credito
  • Il rimborso di prestazioni non fruite e' ammissibile solo in presenza di un motivo giustificativo valido e puo' essere fatto solo presso gli sportelli dell'Area Vasta in cui ricade la sede di erogazione della prestazione.
  • Il pagamento on-line puo' essere fatto solo a favore delle strutture del Servizio Pubblico. Non possono essere pagate on-line le prestazioni erogate dai "privati convenzionati" anche se prenotate a CUP.