GUIDA AI SERVIZI ASUR

118 (AREA VASTA 5)

EMERGENZA SANITARIA (AREA VASTA 4 e AREA VASTA 5)

112 / 118

In caso di urgenza sanitaria chiamare il 112, NUE Numero Unico Emergenza, utilizzabile su qualsiasi telefono pubblico o privato o cellulare, senza prefisso. La chiamata è gratuita, non occorrono gettoni o schede telefoniche, funziona anche con schede prepagate vuote. Il soccorso può essere attivato anche tramite l’APP “Where Are U” da qualsiasi dispositivo elettronico. Giungeranno alla centrale unica CUR con sede Ancona tutte le chiamate di emergenza e richieste di soccorso provenienti dalle province di Ascoli Piceno e Fermo. Le richieste con competenza sanitaria verranno dirottate alla Centrale Emergenza Sanitaria Piceno Soccorso con sede Ascoli Piceno. 

Il servizio di emergenza sanitaria funziona 24 ore su 24

Quando chiamare il 112 per emergenze sanitarie

  • Per gravi malori

  • Per incidenti stradali, domestici, sportivi o sul lavoro

  • Per situazioni, anche sospette, che mettano in pericolo la vita

  • Per chiamare la Continuità Assistenziale (Guardia Medica) dove non è previsto un altro numero diretto

  • Per urgenze veterinarie

  • Per soccorso alpino o speleologico

    Quando non chiamare il 112:

  • Per chiedere appuntamenti o orari ambulatoriali

  • Per ogni altro motivo non legato all’urgenza

  • Per conoscere le farmacie di turno

  • Per ricoveri programmati e/o visite programmate

    Per i disturbi di lieve entità è opportuno rivolgersi al Medico di Medicina Generale MMG o al Pediatra di libera scelta PLS

    Come chiamare il 112:

  • Comporre su qualsiasi telefono, pubblico, privato o cellulare, il numero 112 (si ricorda che la chiamata è gratuita, non occorrono quindi gettoni o schede telefoniche) oppure tramite l’APP Where Are U

  • Comunicare con calma e precisione:

  • Cosa è successo – DINAMICA- (malore, incidente stradale, ecc)

  • Dove è successo (città, numero civico, numero telefonico)

  • Numero delle persone e tipo di mezzi coinvolti

  • Rispondere con calma e chiarezza alle domande che verranno rivolte.
    Sarà in base alle risposte date che la Centrale Operativa invierà il personale ed i mezzi di soccorso ritenuti più idonei: il Medico della Continuità assistenziale (ex Guardia Medica) oppure l’equipaggio della POTES (Ambulanza attrezzata per la rianimazione ed equipaggiata secondo la gravità del caso).

  • L’operatore della Centrale Operativa darà indicazioni telefoniche per un primo soccorso attuabile dai presenti in attesa dell’arrivo dell’ambulanza – IPA (ISTRUZIONE PRE ARRIVO)

     

IMPORTANTE: L’OPERATORE DI CENTRALE NON VEDE LA SCENA, LE SUE DECISIONI DIPENDONO DALLA PRECISIONE CON CUI VIENE RIFERITO L’EVENTO

 

RICHIESTA INFORMAZIONI E ACCESSO ATTI DELL'INTERVENTO DEL 118
Per richiesta informazioni e per accesso atti e documenti del 118 scaricare i moduli dal portale ASUR AREA VASTA 5 e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all'Ufficio Cartelle Cliniche.

In alternativa la richiesta può essere spedita al seguente indirizzo: ASUR Area Vasta 5, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno, o all'indirizzo cartelleclinap.Av5@sanita.marche.it

 


Ospedale C. e G. Mazzoni via degli Iris, 1
ORARI
REFERENTI
Dott.ssa Tiziana Principi Direttore ff UOC
CONTATTI
0736 358894
tiziana.principi@sanita.marche.it
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