Il Servizio 118 di Fermo è inserito all'interno dell'Unità Operativa Complessa Medicina Emergenza Urgenza (MEU) che comprende anche il Pronto Soccorso di Fermo. La gestione operativa appartiene alla Centrale Operativa 118 di Ascoli Piceno cui giungono le chiamate.
E' un servizio di emergenza sanitaria territoriale attivo nella AST di Fermo h24. Si accede al servizio 118 componendo il NUMERO 112 al quale fornire in breve tempo le coordinate e le generalità del chiamante ed il motivo della chiamata.
Dopo il primo filtro la chiamata viene inoltrata all'118. Nel corso di questa seconda intervista telefonica dobbiamo lasciarci guidare dall'operatore e rispondere - ove possibile - alle sue domande. Questo secondo filtro mette in condizione l'operatore di definire le risorse più appropriate, tra quelle disponibili, da inviare. Si ricorda che trattandosi di un servizio di emergenza sanitaria, al 118 ci si dovrebbe rivolgere solamente in casi di estrema necessità (es. gravi malori, dolore toracico persistente, incidenti stradali importanti etc...), al contrario è consigliabile non chiamare il 118 per prestazioni programmabili (es. prenotazioni visite, impegnative o in sostituzione di prestazioni del MMG o della Guardia medica etc..).
Nel territorio della AST di Fermo operano 3 auto mediche (posizionate a Fermo/Porto San Giorgio, Montegiorgio, Amandola), 2 ambulanze infermieristiche (Petritoli, Sant'Elpidio a mare dalle 8 alle 20). In questi mezzi opera personale sanitario dipendente della nostra AST; ad essi si aggiungono i 9 mezzi garantiti dalle pubbliche assistenze che operano in convenzione (Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a mare, Marina di Altidona, Montegranaro, Fermo, Torre San Patrizio/Montesanpietrangeli, Santa Vittoria in Matenano, Montegiorgio)
Per i dettagli delle singole POTES, consultare i dettagli nella scheda PRONTO SOCCORSO AST di Fermo
ORARI A chiamata h24 |
REFERENTI Dott. Antonio Ciucani - UOS 118 Fermo |
CONTATTI 118 | |
DOCUMENTI | |
MODALITA' Esclusivamente telefonica al 118 | |
NOTE Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti del 118 scaricare i moduli in allegato e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all'Ufficio Cartelle Cliniche dell'AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all'indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it |