GUIDA AI SERVIZI AST

AST FERMO

Il Servizio 118 di Fermo è inserito all'interno dell'Unità Operativa Complessa Medicina Emergenza Urgenza (MEU) che comprende anche il Pronto Soccorso di Fermo. La gestione operativa appartiene alla Centrale Operativa 118 di Ascoli Piceno cui giungono le chiamate.

E' un servizio di emergenza sanitaria territoriale attivo nella AST di Fermo h24. Si accede al servizio 118 componendo il NUMERO 112 al quale fornire in breve tempo le coordinate e le generalità del chiamante ed il motivo della chiamata. 

Dopo il primo filtro la chiamata viene inoltrata all'118. Nel corso di questa seconda intervista telefonica dobbiamo lasciarci guidare dall'operatore e rispondere - ove possibile - alle sue domande. Questo secondo filtro mette in condizione l'operatore di definire le risorse più appropriate, tra quelle disponibili, da inviare. Si ricorda che trattandosi di un servizio di emergenza sanitaria, al 118 ci si dovrebbe rivolgere solamente in casi di estrema necessità (es. gravi malori, dolore toracico persistente, incidenti stradali importanti etc...), al contrario è consigliabile non chiamare il 118 per prestazioni programmabili (es. prenotazioni visite, impegnative o in sostituzione di prestazioni del MMG o della Guardia medica etc..).

Nel territorio della AST di Fermo operano 3 auto mediche (posizionate a Fermo/Porto San Giorgio, Montegiorgio, Amandola), 2 ambulanze infermieristiche (Petritoli, Sant'Elpidio a mare dalle 8 alle 20). In questi mezzi opera personale sanitario dipendente della nostra AST; ad essi si aggiungono i 9 mezzi garantiti dalle pubbliche assistenze che operano in convenzione (Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a mare, Marina di Altidona, Montegranaro, Fermo, Torre San Patrizio/Montesanpietrangeli, Santa Vittoria in Matenano, Montegiorgio)

 


Centrale 118 Ospedale C. e G. Mazzoni via degli Iris, 1
ORARI
A chiamata h24
REFERENTI
Dott. Antonio Ciucani - UOS 118 Fermo
CONTATTI
118
DOCUMENTI
MODALITA'
Esclusivamente telefonica al 118
NOTE
Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti del 118 scaricare i moduli in allegato e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all'Ufficio Cartelle Cliniche dell'AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all'indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it