GUIDA AI SERVIZI AST

118

In caso di emergenza/urgenza sanitaria chiamare il 118, numero unico nazionale, utilizzabile su qualsiasi telefono pubblico o privato o cellulare, senza prefisso. La chiamata è gratuita, non occorrono gettoni o schede telefoniche, funziona anche con schede prepagate vuote. Il servizio funziona 24 ore su 24.

Quando chiamare il 118:

  • Per gravi malori
  • Per incidenti stradali, domestici, sportivi o sul lavoro
  • Per situazioni, anche sospette, che mettano in pericolo la vita
  • Per chiamare la Continuità Assistenziale (Guardia Medica)
  • Per urgenze veterinarie
  • Per soccorso alpino o speleologico
  • Per ricovero d’urgenza

Quando non chiamare il 118:

  • Per chiedere appuntamenti o orari ambulatoriali
  • Per ogni altro motivo non legato all’emergenza/urgenza

Va ricordato che per le necessità sanitarie ordinarie restano sempre a disposizione il Medico o il Pediatra di famiglia (MMG e PLS).