Il modello organizzativo / assistenziale del Pronto Soccorso, non fa riferimento all'ormai superato "admit to work" (ricovero rapidamente per poi fare diagnosi in reparto), ma a quello più moderno "work to admit" (diagnosi il più possibile completa al Pronto Soccorso per poi ricoverare, se necessario, nel reparto più appropriato). I servizi del Pronto Soccorso vanno utilizzati per problemi urgenti e non risolvibili dal Medico di Medicina Generale, dal
Pediatra di Libera Scelta o dai Medici della Comunità Assistenziale (guardia medica).
Il cittadino può accedere al Pronto Soccorso direttamente o su richiesta del medico curante, con i propri mezzi o tramite il NUE (numero unico di emergenza)112.
Ogni utente che accede al Pronto Soccorso viene accolto dall'infermiere di Triage al solo scopo di definire la priorità di accesso alle cure (sulla base di una normativa nazionale). Si distinguono 5 codici di priorità rappresentati da 5 differenti colori:
I codici di priorità alla visita sono i seguenti:
CODICE ROSSO – EMERGENZA
Interruzione o grave compromissione di una o più funzioni vitali
Accesso immediato
CODICE ARANCIONE – URGENZA
Rischio di compromissione delle funzioni vitali. sofferenza attivati
Accesso alle aree di trattamento entro 15 minuti
CODICE AZZURRO – URGENZA DIFFERIBILE
Condizione con bassa probabilità di evolutività e/o fattori di sofferenza e ricaduta sullo stato generale
Accesso alle aree di trattamento entro 60 minuti
CODICE VERDE – URGENZA MINORE
Condizione stabile senza rischio evolutivo con situazioni di sofferenza bassa e senza ricaduta sullo stato generale
Accesso alle aree di trattamento entro 120 minuti
CODICE BIANCO – NON URGENZA
Problema non urgente o di minima rilevanza clinica nella quale sono escluse le condizioni precedenti
Accesso alle aree di trattamento entro 240 minuti
L'utente potrebbe trovare qualche soluzione al problema utilizzando percorsi alternativi al Pronto Soccorso (Medico di Medicina Generale o Guardia Medica).
Al fine di permettere un corretto servizio di Pronto Soccorso a favore delle persone che presentano condizioni di emergenza / urgenza, è importante sapere che al Pronto Soccorso non si può:
- approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici;
- recarsi al fine di evitare liste di attesa per visite specialistiche non urgenti;
- richiedere prestazioni per esami / visite ambulatoriali;
ORARI h24 |
REFERENTI Direttore ff Dott Antonio Ciucani Funzione organizzativa Dottor Riccardo Finucci |
CONTATTI 0734 6252551 | |
DOCUMENTI Documentazione sanitaria; tessera sanitaria | |
MODALITA' Accesso diretto o attraverso il numero unico emergenze 112 | |
NOTE |
ORARI h24 |
REFERENTI Referente POTES 118 - Dottor Antonio Ciucani Funzione org.va Dottor Riccardo Finucci |
CONTATTI 0734 625 3727 | |
DOCUMENTI Documentazione sanitaria | |
MODALITA' Tramite NUE 112 | |
NOTE Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti scaricare i moduli in allegato alla scheda 118 e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all_Ufficio Cartelle Cliniche dell_AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all_indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it |
ORARI h24 |
REFERENTI Referente POTES 118 - Dottor Antonio Ciucani Funzione org.va Dottor Riccardo Finucci |
CONTATTI 0734 625 5039 | |
DOCUMENTI Documentazione sanitaria | |
MODALITA' Tramite NUE 118 | |
NOTE Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti scaricare i moduli in allegato alla scheda 118 e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all'Ufficio Cartelle Cliniche dell'AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all'indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it |
ORARI h24 |
REFERENTI Referente POTES 118 - Dottor Antonio Ciucani Funzione org.va Dottor Riccardo Finucci |
CONTATTI 0734 625 2761 | |
DOCUMENTI Documentazione sanitaria | |
MODALITA' Tramite NUE 112 | |
NOTE Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti scaricare i moduli in allegato alla scheda 118 e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all'Ufficio Cartelle Cliniche dell'AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all'indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it |
ORARI h24 |
REFERENTI Referente POTES 118 - Dottor Antonio Ciucani Funzione org.va Dottor Riccardo Finucci |
CONTATTI 0734 6255443 | |
DOCUMENTI Documentazione sanitaria | |
MODALITA' Tramite NUE 112 | |
NOTE Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti scaricare i moduli in allegato alla scheda 118 e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all_Ufficio Cartelle Cliniche dell_AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all_indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it |
ORARI h12 (8-20) |
REFERENTI Referente POTES 118 - Dottor Antonio Ciucani Funzione org.va Dottor Riccardo Finucci |
CONTATTI 0734 6257275 | |
DOCUMENTI Documentazione sanitaria | |
MODALITA' Tramite NUE 112 | |
NOTE Per richiedere informazioni e per accesso atti e documenti scaricare i moduli in allegato alla scheda 118 e consegnarli (quello di delega qualora sia necessario) all_Ufficio Cartelle Cliniche dell_AST di Ascoli Piceno. In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ordinaria a AST di Ascoli Piceno, via degli Iris, 63100 Ascoli Piceno o via mail all_indirizzo cartelleclinap.av5@sanita.marche.it |