GUIDA AI SERVIZI ASUR

AREA RIABILITAZIONE (AREA VASTA 1)

La medicina fisica e riabilitativa si riferisce alla branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a varie patologie invalidanti, congenite o acquisite.

Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, ovvero la riduzione delle funzioni motorie, cognitive, emotive, relazionali.
 
L'interdisciplinarietà della riabilitazione è forse l'aspetto che maggiormente caratterizza l’area, infatti la medicina riabilitativa è operante nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Per tale peculiarità a livello aziendale la medicina fisica e riabilitativa è organizzata in un’area dipartimentale al contempo strutturale (omogenea sotto il profilo delle attività e delle risorse umane e tecnologiche impiegate, secondo un criterio centrato sulla produzione sanitaria) che funzionale (aggregando unità operative interdisciplinari, secondo un criterio centrato su obiettivi comuni da conseguire).
 
TIPOLOGIA DEI PAZIENTI PRESI IN CARICO

L’attività di riabilitazione è costituita da interventi diagnostico valutativi e terapeutici al fine di portare il soggetto affetto da menomazioni, sia temporanee che permanenti, a contenere o minimizzare la sua disabilita e ad espandere il potenziale di recupero funzionale: ad esempio recuperare una funzione, che per ragioni patologiche ( quali ictus, traumi, interventi chirurgici, come le artroprotesi di anca e di ginocchio, ecc.), è andata perduta; trovare compensi alternativi che permettano di conservare le capacità che si perdono progressivamente; sviluppare capacità, di solito nei bambini, che non sono comparse nel corso dello sviluppo.
 
PRESTAZIONI IN REGIME DI RICOVERO

Oltre ai reparti di riabilitazione intensiva ed estensiva dedicati ai pazienti con necessità terapeutiche specifiche, anche per i soggetti degenti presso i reparti ospedalieri bisognevoli di trattamenti riabilitativi è prevista la "presa in carico" precoce da parte del Servizio già durante il ricovero. Tale "presa in carico" è finalizzata allo sviluppo di un progetto riabilitativo individuale, nonché alla valutazione circa la necessità di protesi ed ausili e all’avvio terapeutico del trattamento.
 
PRESTAZIONI A DOMICILIO

I soggetti dimessi dall’Ospedale, o comunque inseriti in un percorso di assistenza domiciliare, possono ricevere al proprio domicilio i trattamenti riabilitativi necessari al percorso. L’attività domiciliare viene assicurata anche ai pazienti inseriti in case di riposo o residenze protette.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Il servizio di riabilitazione prevede, inoltre, anche l’erogazione di prestazioni ambulatoriali presso le varie strutture territoriali delle Aree Vaste.

 

GUIDA AI SERVIZI ASUR

DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE AREA VASTA 1

 

Distretto di Pesaro UOSD Riabilitazione

NOTE
L' U.O.S.D. di Riabilitazione consta di una equipe multiprofessionale composta da Medici Fisiatri coordinati da una Responsabile; Fisioterapisti, Logopedisti e NPEE coordinati da 2 Coordinatori; Infermieri ed OSS coordinati da una Caposala.
L’U.O.S.D. eroga :
1) prestazioni in regime di Ricovero Riabilitativo nei Reparti di Riabilitazione Intensiva ed Estensiva Extraospedaliera nella sede di Galantara a Trebbiantico rivolte a pazienti adulti con disabilità post-acute ortopedico-reumatologiche e neurologiche che necessitano di ricovero;
2) prestazioni ambulatoriali di:
- visita Specialistica Fisiatrica per patologie di interesse riabilitativo;
- presa in carico di pazienti che necessitano di riabilitazione-abilitazione motoria, neuromotoria, logopedica, neuropsicologica in età evolutiva, adulta ed anziana relativamente a disabilità ortopedico-reumatologiche, neurologiche, ORL, oncologiche, genetiche, dismorfismi del rachide;
- valutazione, prescrizione e collaudo di protesi, ortesi, ed ausili per disabili.
Di particolare rilievo è la valutazione e trattamento delle scoliosi in età evolutiva e del bambino con disabilità neurologica complessa.

3) Coordinamento di Riabilitazione Domiciliare Visite Fisiatriche e trattamenti Rabilitativi e Logopedici

 

Distretto di Pesaro Via Redipuglia n. 29

ORARI
Orario attività: Lun,Gio 08:00 – 17:30
Mar,Mer,Ven 08:00 – 14:00

REFERENTI
Dr.ssa Tiziana Pistarelli

CONTATTI
Tel. 0721 – 424291 dal  Lunedì al Venerdì dalle 10:00 –alle 12:00
Fax 0721 - 424251

DOCUMENTI

MODALITA'
Visite Fisiatriche Priorità B:Lunedì 08:30-13:10 / Mercoledì 9.10-11.30 /Giovedì 14:30-17:50 con prenotazione CUP e Impegnativa per Visita Fisiatrica del MMG
Visite Fisiatriche Priorità D:Lunedì 15.10-17.10 / Martedì 9.10-12.30 / Venerdì 8.30-11.50  con prenotazione CUP e Impegnativa per Visita Fisiatrica del MMG
Visite Fisiatriche Priorità P: Giovedì 8.30-13.10  con prenotazione CUP e Impegnativa per Visita Fisiatrica del MMG

Visite Fisiatriche Ambulatorio dedicato Prescrizione e Collaudo ausili, ortesi, protesi: Mercoledì 8.30-13.10
Visite Fisiatriche di controllo dei paz. in trattamento: con programmazione interna e impegnativa del Fisiatra del servizio
Visite Fisiatriche Ambulatorio dedicato Scoliosi e dorso curvo in età evolutiva: 1° visita Lunedì e Giovedi alle 14.30  con prenotazione CUP e Impegnativa per Visita Fisiatrica del MMG

Visite Fisiatriche di controllo ambulatorio dedicato presa in carico Scoliosi e dorso curvo in età evolutiva il Lunedì e Giovedì pomeriggio con programmazione interna e Impegnativa del Fisiatra del Servizio.
Visite Fisiatriche per Età evolutiva: accesso diretto con impegnativa del Pediatra o MMG

Si effettuano:
Rieducazione Funzionale per disabilità ortopedico-reumatologiche : fratture, protesi di anca ginocchio, patologie di spalla e del rachide, ecc.
Rieducazione Neuromotoria post-ictus, neuropatie, SLA, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, ecc.
Rieducazione-Abilitazione Neuromotoria dell’età evolutiva: con Visita Fisiatrica , progetto riabilitativo + impegnativa del fisiatra del Servizio.
Riabilitazione del paziente in età evolutiva con dismorfismi del rachide: scoliosi, dorso-curvo, listesi, ecc.: con Visita Fisiatrica , progetto riabilitativo + impegnativa del fisiatra
Rieducazione logopedica e neuropsicologica per l’età evolutiva ed adulta
Rieducazione logopedica del bambino sordo e dell’adulto disfonico

Rieducazione neuropsicomotoria dell’età evolutiva

 

 

 

Distretto di Pesaro Riabilitazione Domiciliare

Si eroga Fisioterapia  e Logopedia per tutta l’Area Distrettuale

Segreteria Punto Unico di Accesso PUA via Lombroso,37  tel. 0721/424746 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Coordinamento Francesca Ceccarelli tel 0721/424718 il luned’ mercoledì venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Si accede tramite attivazione delle Cure Domiciliari da parte del MMG e Visita Fisiatrica

 

 

 

Distretto di Pesaro RSA Galantara Strada per Novilara n. 8

 

REFERENTI
Dr.ssa Tiziana Pistarelli
Coordinatrice Infermieristica: Katjuscia Vindici

CONTATTI
Tel. centralino : 0721 - 424911 08:00 - 13:00

DOCUMENTI

MODALITA'

NOTE
si effettuano:
•Ricoveri per Rieducazione Funzionale/Logopedia per disabilità Ortopedico-Reumatologiche e Neurologiche post acute del pz adulto: Riabilitazione Intensiva con Accesso Diretto da Reparti Ospedalieri e Autorizzazione Unità Valutativa Distrettuale previa Valutazione Fisiatrica tramite segreteria organizzativa Ricoveri Riabilitazione.
•Rieducazione Funzionale/Logopedia per disabilità Ortopedico-Reumatologiche e Neurologiche post acute del pz adulto: Riabilitazione Estensiva con Accesso Diretto da Reparti Ospedalieri, valutazione fisiatrica distrettuale e Autorizzazione Unità Valutativa Distrettuale previa Valutazione Fisiatrica  tramite segreteria organizzativa Ricoveri Riabilitazione.

In fase di riconversione Covid+ della struttura di Galantara si effettuano trattamenti riabilitativi specifici su pazienti ricoverati ancora positivi al Covid con esiti disabilitanti in regime intensivo.

 

 


Distretto di Urbino sede di Macerata Feltria Via Penserini n. 9

ORARI
Orario segreteria: 12:30 - 13:30
Orario attività: Lun - Ven 08:00 - 14:00
Mar e Gio 14:30 - 17:30

REFERENTI

Direttore dr.ssa Cinzia Boccolacci

Coordinatrice Katja Giuditta Biagi

CONTATTI
Tel. 0722 - 730235

DOCUMENTI  Visita fisiatrica con Impegnativa MMG

MODALITA'

Visita Fisiatrica (prenotazione al CUP n° verde 800098798 o da cellulare 0721-1779301)

NOTE rieducazione patologie neurologiche, ortopediche, respiratorie, logopediche, dell’età evolutiva ed adulta.

Valutazione, prescrizione, collaudo di ausili e Protesi.

Rieducazione funzionale domiciliare per il percorso di Dimissione protetta ospedaliera.


Distretto di Urbino sede di Urbania Via Roma n. 54

ORARI
Orario segreteria: 12:30-13:30
Orario attività: Lun - Ven 08:00 - 14:00
Lun.e Mer. 14:30 - 17:30

REFERENTI

Dr.ssa Cinzia Boccolacci

Coordinatrice Orietta Lani

CONTATTI
Tel. 0722 - 316734

DOCUMENTI visite fisiatriche con impegnativa MMG

MODALITA'

Visita Fisiatrica (prenotazione al CUP n° verde 800098798 o da cellulare 0721-1779301)

NOTE rieducazione patologie neurologiche, ortopediche, respiratorie, logopediche, dell’età evolutiva ed adulta.

Valutazione, prescrizione, collaudo di Ausili e Protesi.

Rieducazione funzionale domiciliare per il percorso di Dimissione protetta ospedaliera.

 

 


Ospedale di Urbino Via Comandino

ORARI
Orario segreteria 12.30-13.30

Orario attività:  Lun-Ven 7.30-15.15

Sabato 8.00-12.00 solo attività presso le UO di Ricovero

REFERENTI
Direttore: Dott.ssa Cinzia Boccolacci

Coordinatrice Katja Giuditta Biagi

CONTATTI
Tel. 0722_301201
0722 – 301878

DOCUMENTI
Visite Fisiatrica con Impegnativa MMG

Visita Reumatologica con impegnativa del MMG

Visita Fisiatrica con quesito: Valutazione del Pavimento Pelvico: con impegnativa del MMG

MODALITA'
Visita Fisiatrica (prenotazione al CUP n° verde 800098798 o da cellulare 0721-1779301)

Visita Fisiatrica : Valutazione del Pavimento Pelvico: (prenotazione al CUP n° verde 800098798 o da cellulare 0721-1779301)

Visita Reumatologica: (prenotazione al CUP n° verde 800098798 o da cellulare 0721-1779301)

Valutazione, prescrizione e collaudo di Ausili e Protesi

NOTE
L’attività dell’U.O.C. è volta alla presa in carico neuromotoria, logopedia e neuropsicomotoria di soggetti di età evolutiva, giovanile, adulta ed anziana affetti da partologie ortopediche, neurologiche, cardio-respiratorie, ORL, genetiche, reumatologiche, patologie dell’apparato urogenitale femminile e maschile e esiti di patologie oncologiche

Visite fisiatriche
Rieducazione Funzionale per patologie ortopediche: fratture, protesi anca e ginocchio, patologie della spalla e del rachide:
•Rieducazione Neurologica e neuropsicomotoria: post-ictus, neuropatie, SLA, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla,ecc.
•Rieducazione del pavimento pelvico per incontinenza urinaria e fecale Maschile e Femminile
•Rieducazione neuromotoria e psicomotoria dell’età evolutiva
•Rieducazione logopedica per l’età evolutiva ed adulta
•Rieducazione cardio-respiratoria

Principali patologie trattate presso UO di ricovero Ospedale di Urbino, Cure Intermedie di Cagli: consulenze mediche e trattamenti

Attività di Riabilitazione Domiciliare per il Percorso di Dimissione Protetta da Ricovero Ospedaliero

 


Distretto di Urbino Sede di Cagli c/o Cure Intermedie Piazza Montefeltro

Orario segreteria 12.30-13.30

Orario attività: Lun-Ven 8.00-14.00

                         Mar e Giov 14.30-17.30

REFERENTI

Dr.ssa Cinzia Boccolacci

Coordinatrice Katja Giuditta Biagi

CONTATTI
Tel. 0721_792323

DOCUMENTI visite fisiatriche con impegnativa MMG

MODALITA'

 Visita Fisiatrica (prenotazione al CUP n° verde 800098798 o da cellulare 0721-1779301)



NOTE rieducazione patologie neurologiche, ortopediche, respiratorie, logopediche, dell’età evolutiva ed adulta.

Valutazione, prescrizione, collaudo di Ausili e Protesi.

Rieducazione funzionale domiciliare per il percorso di Dimissione protetta ospedaliera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISTRETTO DI FANO

UOC Riabilitazione Intensiva Ospedale Santi Donnino e Carlo Via G. Di Vittorio Pergola

 

REFERENTE:        Dr. Giacomo Maurizi
Coordinatrice Fisioterapisti e Ambulatori:  Annalisa Carloni
Coordinatrice Infermieristica Reparto:  Annarita Borghesi

CONTATTI
Tel. 0721_732752 – 0721_732833
Prenotazione Ricoveri: 0721_732833 –richiesta diretta da Reparti Ospedalieri e//o UVI

DOCUMENTI

Visite Fisiatriche Con Impegnativa del MMG

Esami EMG-ENG con impegnativa specialistica o MMG

MODALITA'
•Ambulatorio fisiatria : Martedì 11:00 - 13:00
•Ambulatorio elettromiografia EMG_ ENG : Lunedì 11:00 - 13:00
Orari di visita ai degenti: Mattino 09:00 -12:00 Pomeriggio 15:00 - 20:00
Orario di ricevimento dei medici: Lun,Mar,Gio,Ven 12:00 - 13:00
Orario Ricevimento Direttore: Lunedì 12:00 - 13:00
Orario di ricevimento della coordinatrice infermieristica: Lun,Mer,Gio 08:00 - 12:00
Orario distribuzione del vitto: Colazione 07:30 - 08:00 Pranzo 11:30 - 12:00 Cena 17:30 - 18:00
Orario di visita medica: Mattino 09:00 - 12:00

NOTE
Principali patologie trattate in regime di ricovero:
•Neurologiche (Ictus Cerebrale  Patologie neurodegenerative)

 Ortopediche (artroprotesi  Fratture)

 Cardiologiche

 Respiratorie

 Trattamento sistemico della spasticità mediante pompa al Baclofene e focale con Tossina botulinica



 

 

 

DISTRETTO DI FANO

UOS Riabilitazione Estensiva Ospedale di Comunità Fossombrone

 

REFERENTI:    Dr Giacomo Maurizi

                             Dr.ssa Francesca Saltarelli

 

Coordinatrice Infermieristica Enrichetta Vichi

P. O. Ambulatori e Fisioterapisti  Roberto Rossi

CONTATTI
Tel. 0721_ 721256

0721- 721297

Prenotazioni ricoveri : 0721 721562 tramite Segreteria Organizzativa Ricoveri Riabilitazione

DOCUMENTI

Visite Fisiatriche Con Impegnativa del MMG

MODALITA'

. Ambulatorio fisiatria :  Mercoledi 8,30_10:30
Orario segreteria: 12:30 - 13:30
orario attività: Lun - Ven 08:00 – 20:00
Sabato 8:00-14:00

NOTE

Principali patologie trattate in regime di ricovero:
•Neurologiche (Ictus Cerebrale  Patologie neurodegenerative)

 Ortopediche (artroprotesi  Fratture)

 Cardiologiche

 Respiratorie

 

 

 

 

 

 

DISTRETTO DI FANO

Servizi territoriali sedi di: Fano, Mondolfo, Pergola, Fossombrone, Mondavio e Colli al Metauro

 

 

 

REFERENTI

Dirigente: dr Giacomo Maurizi

P.O. Roberto Rossi

P.O. Anna Maria Nicolini

P.O. Giulia De Filippo

Coordinatrice Alessandra Renzi

Coordinatrice Annalisa Carloni

 

NOTE

L’attività dell’U.O.C. è volta alla presa in carico di pazienti che necessitano di riabilitazione-abilitazione motoria, neuromotoria, logopedica e neuropsicomotoria di soggetti in età evolutiva, adulta ed anziana affetti da patologie ortopediche, neurologiche, ORL, genetiche, reumatologiche e in esiti di patologie oncologiche.

Si effettuano:

Valutazione logopedica in età evolutiva ed adulta

Riabilitazione logopedica in età evolutiva ed adulta

Valutazione neuro-psicomotoria

Riabilitazione neuro-psicomotoria

Riabilitazione fisioterapica in età evolutiva ed adulta

 

SERVIZI

Fisioterapia Domiciliare per tutta l’area distrettuale

Segreteria unica presso Fano San Lazzaro lun-mer-ven ore 12.00/14.00 tel 0721721562

Si accede con visita fisiatrica/progetto riabilitativo + attivazione delle cure domiciliari da parte del MMG con priorità di intervento per  pazienti acuti

 

Fisioterapia ambulatoriale Adulti: si accede tramite visita fisiatrica/progetto riabilitativo + impegnativa

Presidio di Pergola Tel. 0721732835

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                        pomeriggio lunedì e mercoledì 14.30-17.30

 

Presidio di Fossombrone via F.lli Kennedy

Contatti  0721721297

Orario attività:dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                       

Presidio di Fano via San Lazzaro

Contatti Tel 0721721563

Orario segreteria  dal lun al ven ore 12.00-13.00

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                       pomeriggio dal lunedì al giovedì 14.30-17.30

 

Presidio di Mondolfo  Piazza Bartolini,6

Contatti 07219368871

Orario segreteria dal lun al ven ore 12.00-13.00

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                        pomeriggio dal lunedì al giovrdì 14.30-17.30

                   

Presidio di Mondavio Corso Roma

Contatti. 07219898454

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                        pomeriggio il martedì e giovedì 14.30-17.30

 

Fisioterapia ambulatoriale Età Evolutiva : si accede tramite visita fisiatrica/progetto riabilitativo + impegnativa

Presidio di Fano via San Lazzaro 2/D 0721721555

Orario segreteria  dal lunedì al venerdì ore 12.30-13.30

Orario attività: martedì giovedì e venerdì 8.00-15.00

   

Presidio di Pergola via G. Di Vittorio

Contatti 0721721555/0721732835

Orario attività: il lunedì 15.00-18.00

 

Presidio di Mondavio Corso Roma

Contatti 07219898461

Orario attività: il lunedì 8.00-15.00 e mercoledì 8.00-11.00

 

Logopedia ambulatoriale: accesso diretto con impegnativa del PLS/MMG o Medico specialista

 

Presidio di Fano via San Lazzaro 2D

Contatti 0721721555

Orari segreteria: dal Lunedì al Venerdì 12.30-13.30

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00,

                        pomeriggio dal lunedì al giovedì 14.30-17.30

 

Presidio di Mondolfo piazza Bartolini 6

Contatti 07219368875

Orari attività: mattino lunedì-martedì-giovedì 8.00-14.00

                       pomeriggio giovedì 14.30-16.30

Presidio di Pergola via G. Di Vittorio

Contatti 0721739730

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 9.00-11.00

                       Pomeriggio lunedì e mercoledì 14.30-17.30

 

Presidio di Mondavio Corso Roma

Contatti 07219898461

Orario attività martedì e venerdì 8.00-14.00

 

Presidio di Fossombrone  via F.lli Kennedy

Contatti 0721721267

Orario attività: mattino lunedì-mercoledì-giovedì 8.00-14.00

                        pomeriggio lunedì e giovedì 14.30-17.30

 

Presidio di Colli al Metauro via Flaminia 27/D

Contatti 0721721488

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                        Pomeriggio lunedì e mercoledì 14.30-17.30                              

 

Neuro-psicomotricità ambulatoriale Età Evolutiva: accesso diretto con impegnativa del PLS su invio del Medico Specialista

 

Presidio di Fano via San Lazzaro 2/D

Contatti 0721721555

Orario attività: mattino dal lunedì al venerdì 8.00-14.00

                        pomeriggio dal lunedì al giovedì 14.30-17.30

 

Presidio di Pergola via G. Di Vittorio

Contatti 0721721555/0721732835

Orario attività: il lunedì 15.00-18.00

 

Visite Fisiatriche adulti/prescrizione ausili: con impegnativa del MMG e prenotazione a CUP

 

Presidio di Pergola  via G. Di Vittorio

Orario attività: martedì ore 11.00-13.00

 

Presidio di Fossombrone via F.lli Kennedy

Orario attività mercoledì ore 8.30-10.30

 

Presidio di Fano via San Lazzaro

Orario attività venerdì  ore 9.00-13.30

 

Presidio di Mondolfo  piazza Bartolini, 6

Orario attività: il secondo venerdì del mese ore 9.00-13.30

 

Visite Fisiatriche Età Evolutiva/prescrizione ausili: con impegnativa del PLS/MMG

Presidio di Fano via San Lazzaro 2/D 

Accesso diretto  prenotando al 0721721555/0721721562