L’unità Operativa si occupa di:
- Controllo e vigilanza sulla distribuzione ed impiego del farmaco veterinario
- Programmi per la ricerca dei residui di trattamenti illeciti o impropri negli animali in produzione zootecnica
- Controllo e vigilanza sull’alimentazione animale e sulla produzione e distribuzione dei mangimi
- Controllo e vigilanza sulla riproduzione animale
- Controllo sulla produzione del latte in allevamento
- Vigilanza sul benessere degli animali in allevamenti zootecnici e durante il trasporto
- Controllo e vigilanza sui sottoprodotti di origine animale
- Vigilanza e controllo sull’impiego degli animali nella sperimentazione
- Controllo e vigilanza sulla igienicità delle produzioni zootecniche, delle strutture e sulle tecniche di allevamento
Le nostre attività:
- Gestione pratiche di inizio attività di produzione primaria (NIA) di latte, miele e altri prodotti di origine animale
- Rilascio autorizzazione alla produzione di latte di alta qualità (D.M. 185/91)
- Rilascio pareri per l’attivazione o la ristrutturazione di strutture destinate all’allevamento di animali di interesse zootecnico
- Rilascio pareri/nulla osta per la registrazione e/o il riconoscimento di stabilimenti connessi con la produzione,trasporto,manipolazione,lavorazione,magazzinaggio,immissione sul mercato,distribuzione,uso e smaltimento di sottoprodotti di origine animale
- Rilascio pareri/nulla osta per l’attivazione di strutture (stazioni di monta,centri di produzione di seme/embrioni ecc.) connesse con la riproduzione animale
- Rilascio pareri per inconvenienti igienici
- Rilascio pareri su richiesta di altri servizi e/o enti
- Rilascio pareri per l’attivazione di strutture destinate ad ospitare animali da esperimento
- Vigilanza sugli stabilimenti di allevamento e di utilizzazione di animali da eperimento
Tutte le pratiche vengono espletate presso i distretti sanitari territoriali nelle sedi e negli orari sotto indicati. L'utenza può contattare telefonicamente le sedi o tramite email o direttamente nei nostri uffici previo appuntamento telefonico. Le tariffe e la documentazione necessaria è normata dalle leggi regionali e saranno indicate direttamente dai nostri operatori in fase di contatto.