La UOC Pediatria-Neonatologia ha come mandato istituzionale l'assistenza qualificata a tutti i soggetti in età evolutiva (0 -14 anni) con l'impegno di personale medico e infermieristico con specifiche competenze pediatriche e neonatologiche, tutti i giorni, nell'arco delle 24 ore Guardia h 24).
I principi fondamentali che ispirano tutto il personale della UOC nell'esercizio dell'attività quotidiana, in conformità con la politica generale dell'Azienda Asur Marche, sono riconducibili al rispetto della dignità umana, al diritto di ogni cittadino e di ogni bambino in particolare ad un'assistenza tempestiva e qualificata, alla solidarietà ed equità.
In particolare si vuole nella nostra attività perseguire i seguenti obiettivi:
· offrire ai bambini e alle loro famiglie un'accoglienza ed assistenza ricca di rispetto e di umanità
· Garantire che la famiglia del piccolo paziente riceva informazioni esaurienti sulla diagnosi, terapia e prognosi in termini accessibili e comprensibili
· Garantire che il piccolo paziente ed i suoi genitori vengano messi in grado di esercitare correttamente i loro diritti, partecipando in modo consapevole alle decisioni che riguardano l'assistenza erogata.
· Garantire al bambino il diritto di essere assistito per tutto il tempo necessario dai genitori o da altre persone di loro fiducia
· Esercitare la professione a tutti i livelli, rendendo testimonianza delle proprie convinzioni umane, con competenza e disponibilità nei confronti di tutti i malati
· Contenere la durata della degenza prevedendo, qualora necessario, l'effettuazione di controlli clinici e/o esami di laboratorio e strumentali, anche dopo la dimissione
· Garantire la continuità assistenziale attraverso l'integrazione con i Pediatri di Famiglia e i Servizi del territorio
La UOC di Pediatria - Neonatologia si articola in:
1. Reparto di degenza pediatrica
2. Day Hospital
3. UOS “Osservazione breve pediatrica Intensiva”
4. UOS “Nido” con punto nascita di 1° livello (neonati con età gestazionale > di 34 settimane) e letti di Patologia Neonatale per patologie a minore o media complessità (late pretem, infezioni connatali, sepsi, anomalie renali congenite in accordo con lo specialista urologo-pediatra, ecc…)
5. Attività Ambulatoriale neonatologica, pediatrica e specialistica cardiologica, Ecografia neonatale di anche e reni.
6. Attività di consulenza in urgenza per i pazienti pediatrici che accedono al Pronto Soccorso.
1. Reparto di degenza pediatrica:
Dotato di 6 posti letto, svolge assistenza ai pazienti pediatrici (0-14 anni) che non necessitino di cure intensive ; è possibile l’isolamento per pazienti infettivi. Il Reparto è dotato anche di una sala giochi con materiale ludico, Tv, playstation e piccola biblioteca, per una maggior serenità dei bambini e genitori durante la degenza. E' a disposizione inoltre dei familiari che assistono il bambino ricoverato un locale ad uso cucinetta per la preparazione delle pappe/latte. Le patologie trattate sono state le più varie, con prevalenza di patologie respiratorie, gastrointestinali, nefro-urologiche, ematologiche, reumatologiche e neurologiche. Da considerare inoltre la collaborazione in ambito ospedaliero con altri Reparti e Servizi, nello spirito dell’Area Pediatrica onde assicurare una assistenza più consona alle necessità dei bambini e delle loro famiglie. Significativa in particolare la collaborazione con la UO Otorinolaringoiatria (ORL), a cui vengono regolarmente messi a disposizione dei posti letto per i pazienti operati in età pediatrica .
Alla dimissione è possibile ritirare i farmaci prescritti presso la Farmacia Ospedaliera.
2. Day Hospital:
L’attività di Day Hospital è rivolta principalmente a patologie che necessitino di indagini specialistiche invasive/complesse.
3. Attività ambulatoriale:
· L’attività ambulatoriale specialistica pediatrica in regime divisionale, comprende attualmente, per turn-over del personale medico, un Ambulatorio specialistico di Cardiologia, Ematologia e Reumatologia.
· Altra rilevante attività ambulatoriale è rappresentata dal ”Ambulatorio neonatologico “, rivolto ai neonati che necessitano di controlli dopo la dimissione per patologie medio-lievi, e dal “Ambulatorio pediatrico divisionale” specialmente per i controlli eventualmente necessari ai pazienti dimessi dopo degenza pediatrica.
aggiornato al 30/12/2022
ORARI |
REFERENTI Direttore: Dr.ssa Emanuela Lanfranchi Coordinatrice Infermieristica di Reparto: Ombretta Paci |
CONTATTI Coordinatore Infermieristico : 0722-301126 Reparto : 0722-301122 Nido: 0722-301187 | |
DOCUMENTI | |
MODALITA' Orari di visita ai degenti: è consentita la visita ai degenti per un tempo massimo di 15 minuti, 3 volte giorno, di un singolo visitatore in possesso di Green Pass, previo appuntamento, contattando il seguente numero di telefono: 0722/301126-301122. Date le caratteristiche dei pazienti pediatrici è consentita la assistenza continuativa a massimo due care giver in alternanza di presenza, previa esecuzione di tampone Sars-CoV-2. | |
NOTE |