GUIDA AI SERVIZI ASUR

GINECOLOGIA e OSTETRICIA (AREA VASTA 3)

U.O.C. Ostetricia e Ginecologia  - Ospedale di Macerata

L'attività clinica si svolge nei reparti di degenza di Ostetricia e Ginecologia, nelle sale operatorie, nel blocco funzionale di sale travaglio-parto, negli ambulatori specialistici presso l’Ospedale Provinciale di Macerata.

L'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia si dedica al mantenimento della salute della donna (prevenzione) ed al trattamento delle patologie femminili, sia nel corso della gravidanza (ostetricia) sia al di fuori della gravidanza (ginecologia disfunzionale e oncologica, endometriosi).

Pur essendo il centro provinciale di riferimento per le situazioni di maggior complessità viene assicurata un'attenzione alla fisiologia nella gravidanza, parto e puerperio a basso rischio. Vengono differenziati i percorsi per intensità di cura. I travagli, parti e puerperi fisiologici/a basso rischio vengono seguiti in autonomia dall'ostetrica, la quale si può avvalere di metodiche non farmacologiche del controllo del dolore tra le quali il parto in acqua, e viene garantita alla donna la libertà di movimento e di scegliere controllo farmacologico del dolore attraverso la parto analgesia disponibile 24 ore su 24; il medico è invece la figura di riferimento per la patologia e viene attivato ogni volta ci si discosti dalla fisiologia; è il riferimento in caso di patologia della gravidanza.

L’offerta clinica, diagnostica ed assistenziale consta di percorsi dedicati per ogni tipologia di gravidanza: percorso basso rischio, a prevalente conduzione ostetrica e supporto medico in caso di necessità, con prenotazione al 07332572385 o 2572579; percorso rischio intermedio, a conduzione medica e ostetrica, e prenotazione tramite CUP; percorso alto rischio, riservato a gravidanze ad alto rischio, gestito da personale medico altamente specializzato in equipe con altre specialità cliniche.

Sono istituiti percorsi ambulatoriali di presa in carico della paziente in gravidanza presso il termine attraverso gli incontri del giovedì con le mamme e l’ambulatorio della gravidanza a termine.

Nel 2019 il nostro Ospedale ha raggiunto il terzo bollino rosa per la particolare organizzazione ed offerta assistenziale per la cura della salute della donna.

In ambito ginecologico l’U.O. di Ginecologia è centro di riferimento per la chirurgia laparoscopica semplice, avanzata ed oncologica. Vengono seguite sia patologie benigne che patologie oncologiche, per queste ultime costituisce il centro di riferimento per la Regione, in quanto nel 2019 con Decreto Regione Marche è stato attribuito al Reparto di Ginecologia Oncologica di Macerata il Percorso Diagnostico Terapeutico del Carcinoma dell’ovaio, essendo istituito presso questa U.O. di Ginecologia l’intero percorso dalla diagnosi della malattia ovarica fino alla chirurgia di radicalizzazione delle forme più avanzate, interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Vengono altresì eseguiti di routine interventi per carcinoma della portio uterina, sia in laparoscopia che in laparotomia, interventi per carcinoma dell’endometrio, sia in laparoscopia che in laparotomia, e per entrambi si esegue di routine ricerca del linfonodo sentinella. E’ centro di riferimento per il carcinoma della vulva. Per tutte le forme tumorali è istituito un percorso multidisciplinare successivo all’intervento chirurgico che prende in carico la paziente per i successivi 5 anni.

Per quanto attiene all’endometriosi, il reparto è dotato di un’equipe appositamente preparata e vengono svolti di routine tutti gli accertamenti inerenti la patologia e dal punto di vista chirurgico vengono trattati tutti i quadri di endometriosi fino a quelli più severi.

Nelle forme benigne si garantisce, quando possibile, un approccio chirurgico mini-invasivo (laparoscopico o isteroscopico o vaginale), oltre all'approccio per via laparotomica, quando indicato. Vengono trattate la fibromatosi uterina (miomectomia laparoscopica o isteroscopica, isterectomia laparoscopica), le formazioni cistiche ovariche benigne, il prolasso genitale e l'incontinenza urinaria. Nell’ambito della chirurgia per prolasso si eseguono sia interventi di ricostruzione fasciale che di sospensione con l’utilizzo di protesi. Si eseguono interventi per l’incontinenza urinaria da sforzo come la TOT.

 

U.O. Ostetricia e Ginecologia  - Ospedale di Macerata

 (Presidio ospedaliero di Macerata - piano primo)

Direttore Dr. Mauro Pelagalli                                                                                                                         e-mail mauro.pelagalli@sanita.marche.it

Orario ricevimento delle telefonate presso Coordinatrice orario 11-13 Tel.07332572385

NOMINATIVI DEI MEDICI E DEL COORDINATORE INFERMIERISTICO

Cirilli Maria Beatrice

Coordinatrice

Cecchi Stefano

Medico – Responsabile U.O.S. Ostetricia e Patologia Ostetrica

Cola Edoardo

Medico – Area focus oncologia ginecologica

Lojacono Maurizio

Medico – Area focus menopausa

Magliacano Francesco

Medico – Vice Direttore – Area focus isteroscopia e colposcopia

Martino Cristina

Medico – Area focus ecografia ostetrico-ginecologica e patologia ostetrica

Martorana Rossana

Medico – Area focus ginecologia endocrinologica, sterilità

Orici Francesca

Medico – Area focus endometriosi

Paris Valentina

Medico – Area focus ecografia e metodologia clinica

Piermartiri Maria Giovanna

Medico – Area focus oncologia ginecologica

Tassetti Marta

Medico – Area focus ecografia e metodologia clinica

Vitali Paola

Medico – Area focus patologia ecografia ostetrico-ginecologica e ostetrica

Zanconi Sara

Medico – Area focus sterilità e poliabortività

 

Coordinatore Infermieristico Maria Beatrice Cirilli                                                                                                  e-mail maria.cirilli@sanita.marche.it

 

Per ogni informazione riguardante le attività e la prenotazione ricoveri è possibile telefonare al numero 07332572385 Coordinatrice Ost. Maria Beatrice Cirilli  orario 11-14

Ambulatorio di Ginecologia Oncologica e Chirurgia ad alta complessità

L’ambulatorio si svolge il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12 presso lo studio del Direttore della U.O. ed è effettuato dal Direttore Dr. Mauro Pelagalli in associazione con ginecologi ecografisti. In questo ambulatorio avviene la presa in carico della paziente oncologica affetta da tumore dell’ovaio, dell’utero, della cervice uterina o della vulva, e della paziente che necessita di interventi ad alta complessità. La prenotazione viene effettuata contattando la Coordinatrice nell’orario preposto o inviando una mail corredata della documentazione clinica all’indirizzo email del reparto, su segnalazione del Medico di Medicina Generale o di altro Medico Specialista.

Ambulatorio per la tutela e cura della salute e del benessere della donna

Questo ambulatorio, collocato alla stanza n.1 al secondo piano, è coordinato e svolto dalla Dr.ssa Maria Giovanna Piermartiri, ed ha lo scopo di prendere in carico le pazienti oncologiche prima e dopo l’intervento, durante la chemioterapia, e nel follow up dei 5 anni successivi. Si svolge il lunedì mattina dalle 9 alle 12.30. In questo ambulatorio vengono trattate le problematiche inerenti la condizione di vita quotidiana della paziente affetta da neoplasia, in questo senso si pone cura sulle problematiche della sessualità, della attività motoria, della massa muscolare, della nutrizione, del benessere psicologico, del lavoro e dei diritti della donna che lavora pur essendo affetta da malattia, della familiarità per neoplasia, delle patologie correlate o associate alla malattia oncologica femminile. La prenotazione per questo ambulatorio unico nel suo genere può avvenire tramite Coordinatrice negli orari preposti o inviando una mail corredata della documentazione clinica all’indirizzo email mg.piermartiri@sanita.marche.it , su segnalazione del Medico di Medicina Generale o di altro Medico Specialista o Oncologo.

Ambulatorio di Psico-Oncologia

E’ attivo l’ambulatorio di Psico-Oncologia svolto da Psicologa dedicata, nel quale vengono trattate le problematiche connesse alla convivenza con la neoplasia da parte delle pazienti. Si svolge il lunedì mattina dalle 10 alle 12. La prenotazione per la proposta terapeutica viene effettuata dall’Oncologo o dall’ambulatorio di Ginecologia Oncologica o dall’ambulatorio per la tutela e cura della salute e del benessere della donna o dal Medico di Medicina Generale.

Ambulatorio visite integrate per ginecologia oncologica

Questo ambulatorio sviluppa la sua attività il lunedì, dalle 12 alle 17 attraverso un’equipe costituita da oncologo, radioterapista, e ginecologi oncologi; prende in carico le pazienti per una valutazione collegiale preoperatoria e per la successiva terapia radio- e/o chemioterapica per i successivi 5 anni. L’accesso all’ambulatorio è subordinato alla valutazione oncologica del Direttore.

Ambulatorio gravidanza a basso rischio

L’ambulatorio della gravidanza a basso rischio, a conduzione ostetrica e consulenza medica in caso di necessità, segue le gravidanze che non presentano fattori di rischio e possono giovare di un approccio demedicalizzato, più naturale e rispettoso dei desideri e dei tempi più intimi della future mamme. Si accede tramite invio a valutazione ostetrica contattando la Coordinatrice.

Ambulatorio divisionale

Ambulatorio a conduzione medica nel quale vengono effettuate visite ginecologiche di routine e visite ostetriche per gravidanze a rischio intermedio. La prenotazione avviene tramite CUP.

Ambulatorio gravidanza a alto rischio – Patologia Ostetrica

L’ambulatorio è diretto dal Dr. Stefano Cecchi e svolto in collaborazione della Dr.ssa Cristina Martino e della Dr.ssa Paola Vitali. Il servizio prende in carico donne con gravidanza ad alto rischio, creando un percorso assistenziale che racchiuda, a livello ambulatoriale, tutte le prestazioni necessarie, anche in collaborazione con altri specialisti in funzione dei singoli quadri clinici, e accompagni le pazienti fino al ricovero per l’espletamento del parto. Si svolge tutti i giovedì. Si accede su invio dei servizi ambulatoriali consultoriali, da Medici Specialisti, dall’ambulatorio del basso rischio e divisionale, dai Medici di Medicina Generale.

Ambulatorio gravidanza a termine

Ambulatorio di presa in carico delle gestanti dalla 37° settimana, in cui viene effettuato il bilancio del percorso precedente e vengono programmati i controlli ambulatoriali fino all’espletamento del parto. Attraverso questo ambulatorio e gli incontri del giovedì è possibile effettuare la vista anestesiologica per la parto analgesia. Si accede telefonando allo 07332572579/2384. Attraverso questo ambulatorio è possibile accedere ai corsi dedicati ai futuri genitori.

Corso accompagnamento alla nascita; incontri mensili dedicati ai futuri genitori

A partire dal mese di giugno 2020 si svolgono in video conferenza utilizzando la piattaforma web ASURCALL attraverso il link:

https://asurcall.sanita.marche.it/ste-j6r-ovg-z7b.

Per richiedere iscrizione al calendario contattare la Coordinatrice. Si consiglia di utilizzare il browser di Google Chrome oppure Mozilla Firefox (app disponibile sia per Android sia per IOS) e spegnere videocamera e microfono del proprio dispositivo prima di accedere alla videoconferenza. Nel corso dell’incontro sarà possibile inviare commenti e quesiti tramite la chat.

Ambulatorio ecografia ostetrica e ginecologica I e II livello

In questo servizio ambulatoriale si effettuano, per la donna in gravidanza, tutte le ecografie ostetriche da protocollo assistenziale, ecografia I trimestre, screening per aneuploidie (bitest), ecografia premorfologica e morfologica, valutazione ecografica di II livello, ecografie III trimestre ove indicato. Dal punto di vista ginecologico, si effettuano ecografie ginecologiche di I e II livello con valutazione secondo i più aggiornati standard internazionali, monitoraggio endometriale e follicolare per pazienti con percorsi di procreazione medicalmente assistita in atto. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572393.

 Ambulatorio diagnosi prenatale invasiva

Si effettuano prelievi di materiale mediante villocentesi ed amniocentesi. Si accede tramite prenotazione diretta della consulenza prenatale al numero 07332572393

Ambulatorio isteroscopia e colposcopia

Questo ambulatorio di cui è responsabile il Dr. Francesco Magliacano è svolto in collaborazione con la Dr.ssa Maria Giovanna Piermartiri, il Dr. Maurizio Lojacono, la Dr.ssa Cristina Martino. L’attività si sviluppa attraverso l’esecuzione di isteroscopie (per diagnosi di polipi, momi, diagnosi preoncologica, anomalie della cavità, poliabortività) e colposcopie nella prevenzione dei tumori della cervice uterina e della vulva. Si accede previo appuntamento tramite servizio screening o contattando la Coordinatrice.

Ambulatorio ginecologia endocrinologica

In questo servizio ambulatoriale si effettua valutazione clinica e conseguente iter diagnostico nelle donne con problematiche di ginecologia endocrinologica quali, ad esempio, amenorrea primaria e secondaria, policistosi ovarica. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572393.

Ambulatorio sterilità e poliabortività

Ambulatorio che conduce attraverso un percorso coordinato di valutazione clinica, strumentale e di laboratorio nei casi di sterilità primaria e secondaria e poliabortività, fino ad eventuale approfondimento chirurgico diagnostico / operativo. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572393

Ambulatorio ginecologia dell’adolescenza

Il Servizio di Ambulatorio per la ginecologia dell’adolescenza si propone di studiare tali patologie  con inquadramento  diagnostico complesso, che tendono a rendersi  di difficile gestione anche per l’età delle pazienti e che, per la loro natura, richiedono rivalutazioni e modificazioni dei piani terapeutici nel tempo, in collaborazione con le diverse figure professionali coinvolte nel percorso. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572385 telefonando dopo le 11 del mattino.

 

Ambulatorio menopausa

L’ambulatorio della menopausa si occupa di seguire le donne in questa fase della loro vita, occupandosi delle eventuali problematiche ginecologiche connesse e della cura di segni e sintomi che a volte la caratterizzano e possono influenzare negativamente lo stile di vita. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572385 telefonando dopo le 11 del mattino.

 

                                                                                       IL DIRETTORE

                                                                                  Dott. Mauro Pelagalli

 


Ospedale di Civitanova Marche Via Ginevri, 1
ORARI
Orari di visita ai degenti
L’attuale emergenza pandemica da COVID-19 ha determinato importanti restrizioni riguardo la possibilità di visita ai degenti.
Per aggiornamenti sulla situazione contattate le Coordinatrici Ostetrica ed Infermieristica.
Viene garantita la presenza del partner al parto.
Orario di distribuzione del vitto: Colazione dalle 7:30 alle 8:00
Pranzo dalle 12:30 alle 13:15
Cena dalle 18:30 alle 19:15.
Orari visite mediche :dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 16:00

REFERENTI
Direttore Dott. Filiberto Di Prospero
filiberto.diprospero@sanita.marche.it
Coord. Infermieristico Maura Catinari
maura.catinari@sanita.marche.it
Coord Ostetrico Buccioni Mirella
mirella.buccioni@sanita.marche.it
CONTATTI
Direttore 0733 823289 (L’attuale Emergenza Sanitaria da COVID-19 ha determinato importanti restrizioni riguardo la possibilità di visita ai Dirigenti Medici e al Direttore Unità Operativa.
Per aggiornamenti sulla situazione contattate il Direttore Unità Operativa
Coordinatrice infermieristica 0733 823052
Coordinatrice ostetrica 0733 823054
Prenotazione Visita ostetrica 0733/823054
Prenotazione Corso accompagnamento alla nascita 0733/823054
Prenotazione Pavimento Pelvico 0733/823054
Prenotazione correzione della Presentazione Podalica con "tecniche dolci" e medicali 0733/823054
DOCUMENTI
Tessera sanitaria
MODALITA'
NOTE
In regime di Attività Ambulatoriale:

- Visita Ginecologica (Prenotazione al Cup Regionale)

- Visita Ostetrica (Prenotazione al tel. 0733823054)

- Menopoausa (Prenotazione al Cup Regionale)

- Isteroscopia (Prenotazione al Cup Regionale)

- Endocrinologia Ginecologica (Prenotazione al Cup Regionale)

- Ecografia Ginecologica (Prenotazione al Cup Regionale)

- Ecografia Ostetrica (Prenotazione al Cup Regionale)

- Colposcopia (Prenotazione al Cup Regionale)

- Corso di Accompagnamento alla Nascita (Prenotazione al tel. 0733823054)

- Pavimento Pelvico (Prenotazione al tel. 0733823054)

- Correzione della Presentazione Podalica con “tecniche dolci” e medicali (Prenotazione al tel. 0733823054)


Al momento della dimissione vengono:
- spiegate le modalità di ritiro di eventuali esami istologici;
- programmati i controlli successivi al ricovero se necessari.


Ospedale di Macerata Via Santa Lucia,2
ORARI
REFERENTI
Direttore Dr. Mauro Pelagalli
e-mail mauro.pelagalli@sanita.marche.it
Coordinatore Infermieristico Dott.ssa Tania Paoltroni
E-mail tania.paoltroni@sanita.marche.it
Cooordinatore ostetrico Dott.ssa Fabia Pioli
fabia.pioli@sanita.marche.it
CONTATTI
Orario ricevimento delle telefonate presso Coordinatrice orario 11-13 Tel.07332572385
DOCUMENTI
MODALITA'
Per ogni informazione riguardante le attività e la prenotazione ricoveri è possibile telefonare al numero 07332572385 Coordinatrice Ost. Maria Beatrice Cirilli – orario 11-14
NOTE
Ambulatorio di Ginecologia Oncologica e Chirurgia ad alta complessità
L’ambulatorio si svolge il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12 presso lo studio del Direttore della U.O. ed è effettuato dal Direttore Dr. Mauro Pelagalli in associazione con ginecologi ecografisti. In questo ambulatorio avviene la presa in carico della paziente oncologica affetta da tumore dell’ovaio, dell’utero, della cervice uterina o della vulva, e della paziente che necessita di interventi ad alta complessità. La prenotazione viene effettuata contattando la Coordinatrice nell’orario preposto o inviando una mail corredata della documentazione clinica all’indirizzo email del reparto, su segnalazione del Medico di Medicina Generale o di altro Medico Specialista.
Ambulatorio per la tutela e cura della salute e del benessere della donna
Questo ambulatorio, collocato alla stanza n.1 al secondo piano, è coordinato e svolto dalla Dr.ssa Maria Giovanna Piermartiri, ed ha lo scopo di prendere in carico le pazienti oncologiche prima e dopo l’intervento, durante la chemioterapia, e nel follow up dei 5 anni successivi. Si svolge il lunedì mattina dalle 9 alle 12.30. In questo ambulatorio vengono trattate le problematiche inerenti la condizione di vita quotidiana della paziente affetta da neoplasia, in questo senso si pone cura sulle problematiche della sessualità, della attività motoria, della massa muscolare, della nutrizione, del benessere psicologico, del lavoro e dei diritti della donna che lavora pur essendo affetta da malattia, della familiarità per neoplasia, delle patologie correlate o associate alla malattia oncologica femminile. La prenotazione per questo ambulatorio unico nel suo genere può avvenire tramite Coordinatrice negli orari preposti o inviando una mail corredata della documentazione clinica all’indirizzo email mg.piermartiri@sanita.marche.it , su segnalazione del Medico di Medicina Generale o di altro Medico Specialista o Oncologo.
Ambulatorio di Psico-Oncologia
E’ attivo l’ambulatorio di Psico-Oncologia svolto da Psicologa dedicata, nel quale vengono trattate le problematiche connesse alla convivenza con la neoplasia da parte delle pazienti. Si svolge il lunedì mattina dalle 10 alle 12. La prenotazione per la proposta terapeutica viene effettuata dall’Oncologo o dall’ambulatorio di Ginecologia Oncologica o dall’ambulatorio per la tutela e cura della salute e del benessere della donna o dal Medico di Medicina Generale.
Ambulatorio visite integrate per ginecologia oncologica
Questo ambulatorio sviluppa la sua attività il lunedì, dalle 12 alle 17 attraverso un’equipe costituita da oncologo, radioterapista, e ginecologi oncologi; prende in carico le pazienti per una valutazione collegiale preoperatoria e per la successiva terapia radio- e_o chemioterapica per i successivi 5 anni. L’accesso all’ambulatorio è subordinato alla valutazione oncologica del Direttore.
Ambulatorio gravidanza a basso rischio
L’ambulatorio della gravidanza a basso rischio, a conduzione ostetrica e consulenza medica in caso di necessità, segue le gravidanze che non presentano fattori di rischio e possono giovare di un approccio demedicalizzato, più naturale e rispettoso dei desideri e dei tempi più intimi della future mamme. Si accede tramite invio a valutazione ostetrica contattando la Coordinatrice.
Ambulatorio divisionale
Ambulatorio a conduzione medica nel quale vengono effettuate visite ginecologiche di routine e visite ostetriche per gravidanze a rischio intermedio. La prenotazione avviene tramite CUP.
Ambulatorio gravidanza a alto rischio – Patologia Ostetrica
L’ambulatorio è diretto dal Dr. Stefano Cecchi e svolto in collaborazione della Dr.ssa Cristina Martino e della Dr.ssa Paola Vitali. Il servizio prende in carico donne con gravidanza ad alto rischio, creando un percorso assistenziale che racchiuda, a livello ambulatoriale, tutte le prestazioni necessarie, anche in collaborazione con altri specialisti in funzione dei singoli quadri clinici, e accompagni le pazienti fino al ricovero per l’espletamento del parto. Si svolge tutti i giovedì. Si accede su invio dei servizi ambulatoriali consultoriali, da Medici Specialisti, dall’ambulatorio del basso rischio e divisionale, dai Medici di Medicina Generale.
Ambulatorio gravidanza a termine
Ambulatorio di presa in carico delle gestanti dalla 37° settimana, in cui viene effettuato il bilancio del percorso precedente e vengono programmati i controlli ambulatoriali fino all’espletamento del parto. Attraverso questo ambulatorio e gli incontri del giovedì è possibile effettuare la vista anestesiologica per la parto analgesia. Si accede telefonando allo 07332572579_2384. Attraverso questo ambulatorio è possibile accedere ai corsi dedicati ai futuri genitori.
Corso accompagnamento alla nascita; incontri mensili dedicati ai futuri genitori
A partire dal mese di giugno 2020 si svolgono in video conferenza utilizzando la piattaforma web ASURCALL attraverso il link:
https:__asurcall.sanita.marche.it_ste-j6r-ovg-z7b.
Per richiedere iscrizione al calendario contattare la Coordinatrice. Si consiglia di utilizzare il browser di Google Chrome oppure Mozilla Firefox (app disponibile sia per Android sia per IOS) e spegnere videocamera e microfono del proprio dispositivo prima di accedere alla videoconferenza. Nel corso dell’incontro sarà possibile inviare commenti e quesiti tramite la chat.
Ambulatorio ecografia ostetrica e ginecologica I e II livello
In questo servizio ambulatoriale si effettuano, per la donna in gravidanza, tutte le ecografie ostetriche da protocollo assistenziale, ecografia I trimestre, screening per aneuploidie (bitest), ecografia premorfologica e morfologica, valutazione ecografica di II livello, ecografie III trimestre ove indicato. Dal punto di vista ginecologico, si effettuano ecografie ginecologiche di I e II livello con valutazione secondo i più aggiornati standard internazionali, monitoraggio endometriale e follicolare per pazienti con percorsi di procreazione medicalmente assistita in atto. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572393.

Ambulatorio diagnosi prenatale invasiva
Si effettuano prelievi di materiale mediante villocentesi ed amniocentesi. Si accede tramite prenotazione diretta della consulenza prenatale al numero 07332572393
Ambulatorio isteroscopia e colposcopia
Questo ambulatorio di cui è responsabile il Dr. Francesco Magliacano è svolto in collaborazione con la Dr.ssa Maria Giovanna Piermartiri, il Dr. Maurizio Lojacono, la Dr.ssa Cristina Martino. L’attività si sviluppa attraverso l’esecuzione di isteroscopie (per diagnosi di polipi, momi, diagnosi preoncologica, anomalie della cavità, poliabortività) e colposcopie nella prevenzione dei tumori della cervice uterina e della vulva. Si accede previo appuntamento tramite servizio screening o contattando la Coordinatrice.
Ambulatorio ginecologia endocrinologica
In questo servizio ambulatoriale si effettua valutazione clinica e conseguente iter diagnostico nelle donne con problematiche di ginecologia endocrinologica quali, ad esempio, amenorrea primaria e secondaria, policistosi ovarica. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572393.
Ambulatorio sterilità e poliabortività
Ambulatorio che conduce attraverso un percorso coordinato di valutazione clinica, strumentale e di laboratorio nei casi di sterilità primaria e secondaria e poliabortività, fino ad eventuale approfondimento chirurgico diagnostico _ operativo. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572393
Ambulatorio ginecologia dell’adolescenza
Il Servizio di Ambulatorio per la ginecologia dell’adolescenza si propone di studiare tali patologie con inquadramento diagnostico complesso, che tendono a rendersi di difficile gestione anche per l’età delle pazienti e che, per la loro natura, richiedono rivalutazioni e modificazioni dei piani terapeutici nel tempo, in collaborazione con le diverse figure professionali coinvolte nel percorso. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572385 telefonando dopo le 11 del mattino.


Ambulatorio menopausa
L’ambulatorio della menopausa si occupa di seguire le donne in questa fase della loro vita, occupandosi delle eventuali problematiche ginecologiche connesse e della cura di segni e sintomi che a volte la caratterizzano e possono influenzare negativamente lo stile di vita. Si accede tramite CUP o prenotazione diretta al numero 07332572385 telefonando dopo le 11 del mattino.