U.O.C. DI GERIATRIA PER ACUTI CON SEZIONE DI LUNGODEGENZA POST-ACUTI
Presidio di San Benedetto del Tronto
Direttore Dr. Pietro Infriccioli
Coordinatrice Dr.ssa Stefania Ceccarani
Lo scopo fondamentale della Geriatria
è quello di operare per una migliore qualità della Vita dell’ Anziano fragile con polipatologia, attraverso una visione multidimensionale globale dell’ Utente.
Parlare di Geriatria vuol dire introdurre un panorama clinico complesso, costituito da malattie convenzionali, ma anche da elementi di Fragilità, quali la depressione, la demenza, l’immobilità, le piaghe da decubito, il dolore, la deprivazione sensoriale, le cadute, le fratture, i tremori senza fine, la solitudine, la povertà, le perdite (della propria autonomia funzionale, dei propri cari, della casa, della memoria, del denaro, dell’ orto, del libro, del cibo materiale e spirituale), che rendono questa specialità scomoda e poco amabile e di approccio complicato o quanto meno poco empatico.
Queste parole evocano "oscurità" perché individuano situazioni sgradevoli, comunque costose, complicate e complesse, trascurate ed a volte incomprensibili, con forti rilevanze etiche e con risultati finali a volte scarsi o, con rammarico, addirittura inefficaci nonostante tutti i nostri sforzi.
Oscuri sono i muri che separano visioni divergenti quali il valore ed i limiti dell’ Ospedale per un Utente che vive la maggior parte della sua malattia nel Territorio, il valore di professionalità differenti, il significato del terzo settore, l’integrazione virtuosa delle cure, l’istituzionalizzazione, la morale e l’etica negli ultimi, e spesso più difficili, momenti della Vita.
Luminosa e stimolante è, di riflesso, la costruzione di ponti che uniscano visioni e strategie differenti.
Situata presso lo stabilimento ospedaliero “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto (AP), Regione Marche, al primo piano, l’Unità Operativa Complessa di Geriatria fa parte del Dipartimento di Medicina. La sua attività è rivolta al trattamento delle grandi sindromi geriatriche preservando e favorendo quanto più possibile l’autonomia del paziente. L’approccio di cura è globale, interdisciplinare e multiprofessionale. Parte dal rilievo dei bisogni assistenziali per pianificare le attività necessarie, verificare i risultati e garantire la continuità assistenziale extraospedaliera. L’unità operativa è sede di tirocinio per infermieri ed OSS (Reparto Scuola). In accordo con la mission aziendale, il personale in carico all’ Unità Operativa rispetta le norme della privacy.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ UNITA’ OPERATIVA
(mission)
• Ricoveri ordinari per pazienti acuti, con età >75 anni e con caratteristiche di fragilità, con l’ obiettivo principale la risoluzione della patologia acuta coniugata al mantenimento del più alto livello possibile di salute, autosufficienza e qualità di vita del soggetto anziano, nel rispetto delle sue specificità fisiologiche, patologiche ed ambientali.
• Presa in carico del paziente ricoverato con coinvolgimento già delle prime fasi del ricovero del loro Medico di Medicina generale e del familiare di riferimento, per concordare il piano diagnostico-terapeutico durante il ricovero ed ottimizzare il Percorso della Dimissione protetta.
• Fast Track geriatrico in collaborazione con il locale Pronto Soccorso (vedi sotto).
• Ricovero in regime di Lungodegenza post-acuzie di soggetti anziani fragili provenienti da reparti per acuti che necessitano di un ulteriore periodo di osservazione ospedaliera per la stabilizzazione clinica ed il recupero funzionale.
• Consulenza specialistica geriatrica a soggetti ricoverati in altre UU.OO..
• Visita geriatrica a pazienti ambulatoriali.
• Visita geriatrica a pazienti con diagnosi accertata o sospetta di demenza (CDCD) per inquadramento diagnostico, prescrizione terapeutica, monitoraggio delle complicanze.
• Visita geriatrica per diagnosi e trattamento dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso .
• Esecuzione indagine DEXA (densitometria ossea computerizzata) previa valutazione dell’appropriatezza prescrittiva.
• Ambulatorio di diagnostica vascolare non invasiva (ecodoppler).
• Principali patologie trattate in regime di ricovero: Tutte le patologie cronico degenerative della terza e quarta età in fase di acuzie o più frequentemente in fase di riacutizzazione.
• Siamo un Reparto-Scuola per studenti della Facoltà di Scienze infermieristiche di Ascoli Piceno.
• Siamo un Reparto-Scuola per tirocinanti OSS di varie Società formative del Territorio
Attività di breefing di reparto. A tale attività, che si svolge abitualmente dalle ore 11.00 alle ore 12.00, di ogni giorno feriale, prendono parte: il Direttore, tutti i Medici in servizio quella mattina, la Coordinatrice, la figura sostitutiva di quella di Case managment prima operativa nel Reparto (che è anche l’ infermiera di riferimento per gli Ambulatori) e l’ infermiere di riferimento di quel paziente del quale stiamo discutendo, facendo noi in reparto una “assistenza personalizzata”. Questo permette una presa in carico precoce e completo dell’ utente ricoverato con coinvolgimento del suo Medico di Medicina generale (che viene contattato telefonicamente durante il breefing), del suo caregiver (anch’ egli contattato telefonicamente durante il breefing), per avere ulteriori informazioni cliniche e socio-assistenziali, concordare il piano diagnostico-terapeutico ed ottimizzare il Percorso della Dimissione protetta.) Quando possibile, anche il Fisiatra, il Fisioterapista, il Nutrizionista e quando necessario anche l’ Assistente sociale che stanno seguendo il caso, sono ascoltati e resi partecipi durante il breefing.
ORARI DI VISITA AI DEGENTI:
L’ accesso dei visitatori ai propri congiunti ricoverati è programmato come segue:
INGRESSO ORE 12.00 – USCITA ORE 14.00
INGRESSO ORE 18.00 – USCITA ORE 19.30
ASSISTENZA NOTTURNA DALLE ORE 22.00 ALLE ORE 07.00 SU CONSENSO MOTIVATO DAL DIRETTORE
L’ INGRESSO E’ CONSENTITO AD UN SOLO FAMILIARE PER TURNO.
Nel caso di Utenti in “fase terminale” per i quali non è possibile, per diversi motivi, che l’ “evento morte” si realizzi nel proprio domicilio, sarà sempre consentito l’ accesso ad un solo familiare alla volta, ma in maniera continuativa nelle 24 ore.
SI PREGA DI RISPETTARE PER QUANTO POSSIBILE GLI ORARI SU DESCRITTI NON DISPONENDO IL REPARTO DI UN SERVIZIO DI PORTINERIA
Sarà consentito l’ ingresso in stanza contemporaneo a tutti i Familiari che hanno Pazienti in quella stanza, IN NUMERO DI UNO PER PAZIENTE PER OGNI TURNO DI ACCESSO.
Rimangono le disposizioni di tenere la mascherina ed evitare il contatto diretto con il Paziente.
COLLOQUIO CON I MEDICI IN PRESENZA (O TELEFONICO Al 0735/793837) tutti i giorni FERIALI dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
In caso di “urgenze” potete contattare
il Direttore U.O. al suo cellulare 3476683026
VIDEOCHIAMATA AI RICOVERATI:
Al 3383099369 dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Orario di ricevimento con il Direttore: da concordare telefonicamente al suo numero di cellulare (3476683026)
N.B. Per il rinnovo dei piani terapeutici e/o visite di controllo per Osteoporosi telefonare allo 0735/793838 dalle ore 12 alle ore 14, dal lunedi al venerdi (Sig.ra Ramona Di Quirico)
ORARI L’accesso ai reparti è consentito dalle 8.00 alle 20.00 ad eccezione per il periodo della visita medica che si svolge dalle 9.00 alle 12.00. Ricevimento medici dal lun a dom: 12.00 - 13.30 |
REFERENTI Direttore f.f. U.O.C. Dott. Pietro Infriccioli 0735/793388 - cell 3476683026 Pietro.Infriccioli@sanita.marche.it Medici specialisti in Geriatria e gerontologia: Dr.ssa Claudia Mariani Dr.ssa Letizia Semeraro Dr.ssa Lucia Lelli Dr. Filippo Tommaso Feliziani Dr. Andrea D’ Addezio Coordinatore Infermieristico Dr.ssa Caterina Stefania Ceccarani |
CONTATTI Coordinatore Infermieristico Dr.ssa Caterina Stefania Ceccarani 0735793312 Stanza Infermieri 0735 793312 Studio medici 0735 793837 | |
DOCUMENTI | |
MODALITA' Le visite ambulatoriali si eseguono su prenotazione. L’accesso agli ambulatori è possibile prenotando le prestazioni al CUP. | |
NOTE Il reparto di degenza e gli ambulatori sono situati presso lo stabilimento ospedaliero Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto |