GUIDA AI SERVIZI AST

AZIENDA SANITARIA

ATTENZIONE : con  Legge regionale 8 agosto 2022 n. 19  recante ad oggetto "Organizzazione del servizio sanitario regionale", alla data del 31 dicembre 2022 l'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) è soppressa e dal 1° gennaio 2023 sono costituite e divengono operative le Aziende Sanitarie Territoriali (DGRM n. 1499/ 2022, n.1500/2022, n.1501/2022, n.1502/2022, n.1503/2022).

Con  DGRM 1504/2022  - in applicazione dell'art. arte. 42 comma 6 della LR n. 19/2022, la Giunta Regionale ha provveduto alla nomina dei Commissari Straordinari dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR), dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord e dei Sub Commissari delle Aree Vaste.

----------

L’azienda ha come principale mandato istituzionale quello di garantire in modo costante ed uniforme la tutela della salute dei cittadini residenti nell’intero territorio della Regione Marche. La visione strategica dell’azienda è rivolta a consolidare un sistema organizzativo improntato sull’adeguatezza, sulla continuità e sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini rispetto ai loro bisogni ed attese. Tale sistema è rivolto alla ricerca della soddisfazione dei cittadini e degli operatori, in un contesto di efficiente gestione delle risorse disponibili su soluzioni condivise dei problemi, di miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti e di valorizzazione delle risorse professionali. 

In tal senso, le aziende hanno il ruolo di attori protagonisti della governance nei rispettivi territori, garanti dei servizi forniti e gestori delle strutture ed organizzazioni all’uopo deputate, secondo un binomio organizzativo ed operativo, integrato a livello socio-sanitario, composto da aree dipartimentali sia a livello territoriale che ospedaliero, costituite da Strutture Complesse e Semplici, omogenee, omologhe, affini o complementari, che perseguono comuni finalità e sono quindi tra loro interdipendenti, pur mantenendo le rispettive autonomie e responsabilità professionali.

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto di alcuni princìpi fondamentali in conformità con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994:

UGUAGLIANZA E IMPARZIALITA’ : l'azienda si impegna ad erogare i servizi e le prestazioni sanitarie ai cittadini nel rispetto dei loro diritti tenendo un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale e secondo regole uguali per tutti a prescindere dal sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche;

CONTINUITA’: l'azienda si impegna a garantire la continuità delle prestazioni, assicurando livelli omogenei di assistenza per quanto direttamente riconducibile alla propria sfera di responsabilità; si impegna conseguentemente a porre in essere tutte le condizioni per evitare il funzionamento irregolare o l’interruzione nell’erogazione dei servizi;

DIRITTO DI SCELTA: l'azienda riconosce ai cittadini la possibilità di esercitare la libera scelta del luogo di cura e dei professionisti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale nonchè tra i soggetti accreditati con cui siano stati definiti appositi accordi contrattuali;

LIVELLI ESSENZIALI ED UNIFORMI DI ASSISTENZA: l'azienda assicura livelli essenziali ed uniformi di assistenza nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell’equità nell’accesso all’assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze, nonchè dell’economicità nell’impiego delle risorse;

CHIAREZZA E CORTESIA:  l'azienda si impegna a fornire informazioni comprensibili e complete ai cittadini sulle attività erogate e le relative modalità di accesso (segnaletica, orari e giorni di apertura dei servizi, documentazione necessaria, tariffe prestazioni, modalità di pagamento, ecc.) e a garantire l’attivazione di specifici canali per comunicazioni riguardanti i servizi e le prestazioni dirette a particolari categorie o gruppi di utenti.