GUIDA AI SERVIZI AST

AST FERMO

Il Reparto dell'UOC Ostetricia e Ginecologia si trova nel Padiglione C livello 2. Risponde ai problemi di salute della popolazione femminile in ogni fase della vita della donna, impegnandosi a garantire percorsi affidabili e appropriati. Opera in stretta collaborazione con tutte le altre Unità Operative ed i servizi del Presidio Ospedaliero ed è un punto di riferimento, di supporto e di scambio per i servizi territoriali, per i consultori, per i medici di medicina generale, gli specialisti esterni e i ginecologi libero-professionisti. Garantisce l'assistenza al parto 24 ore su 24, con guardia attiva continua di medici ginecologi, ostetriche e pediatri e gli accertamento e/o la terapia medica o chirurgica sia ginecologica che ostetrica, possono essere svolti a seconda della loro tipologia in regime ambulatoriale, di day surgery oppure di ricovero. Revisione del 21/10/222

Servizi: Ospedale - Materno Infantile | UOC Ostetricia e Ginecologia | Attività Ambulatoriali Ambulatorio del pavimento pelvico

E' l'ambulatorio dedicato all'inquadramento dei disturbi del pavimento pelvico tra cui prolasso genitale, incontimenza urinaria, dolore pelvico cronico, infezioni ricorrenti delle vie urinarie.

Ambulatorio della cardiotocografia

La cardiotocografia è un metodo di studio del benessere fetale nel periodo perinatale e studia l'andamento del battito cardiaco del feto e la presenza e l'intensità delle contrazioni dell'utero materno. L'accesso all'ambulatorio è previsto a partire dalla 38° settimana di gravidanza, per le gravidanze fisiologiche, in epoche gestionali più precoci per le gravidanze patologiche.

Ambulatorio della gravidanza a termine

E' l'ambulatorio di riferimento per le pazienti che hanno eseguito controlli in gravidanza presso altri luoghi di cura e che partoriranno presso questo reparto.

Ambulatorio di patologia cervico-vaginale

E' l'ambulatorio specialistico per le pazienti con patologia cervicale nota o sospetta al fine di eseguire gli approfondimenti diagnostici previsti secondo le linee guida nazionali ed internazionali (pap-test, HPV test, colposcopia, vulvoscopia, esecuzione di biopsia mirata cervicale e/o vulvare).

Ambulatorio di patologia ostetrica

E' l'ambulatorio dedicato alle pazienti con patologie della gravidanza

Amniocentesi

E' un esame diretto alla ricerca di patologie fetali conseguenti ad alterazioni cromosomiche attraverso il prelievo del liquido amniotico. Tale esame si effettua intorno alla sedicesima settimana.

Ecografia ginecologica

E' lo studio mediante ultrasuoni degli organi genitali. Questo può avvenire attraverso la parete addominale o, in modo più accurato, per via vaginale. L'esame serve a trovare le possibili cause di infertilità, di sanguinamenti o di dolori pelvici. Inoltre è utile per studiare la natura delle cisti ovariche o delle formazioni uterine e per individuare l'eventuale presenza di tumori. E' usato anche nelle fasi della gravidanza e pertanto questa eventuale condizione non rappresenta una controindicazione all'esame. L'indagine può essere eseguita in qualunque fase del ciclo mestruale.

Ecografia ostetrica del primo e del terzo trimestre

Alla 11° - 13° settimana l'ecografia consente di definire la sede della gravidanza, il numero di embrioni o feti, di visualizzare l'attività cardiaca, di valutare se l'epoca gestionale corrisponde alla data dell'ultima mestruazione e di misurare lo spessore della translucenza nucale. Alla 30° - 32° settimana l'ecografia serve a valutare l'accrescimento fetale, la quantità di liquido amniotico, la localizzazione placentare e la presenza fetale. Viene abitualmente definita come ecografia dell'accrescimento.

Ecografia ostetrica del secondo trimestre

L'obiettivo principale dell'ecografia del secondo trimentre (o impropriamente "ecografia strutturale" o "ecografia morfologica") è di studiare l'anatomia del feto per rilevare la presenza di eventuali malformazioni congenite. Inoltre, se non è stata effettuata un'ecografia nel primo trimestre di gravidanza, serve anche per determinare la presenza di eventuali gemelli e per stabilire l'epoca gestionale.

Isterosalpingosonografia

E' un'indagine ecografica che serve a studiare in modo indolore la cavità uterina e la pervietà delle tube. Eseguita la visita ginecologica e la valutazione dei genitali interni mediante ecografia transvaginale, previa disinfezione, si inserisce all'interno del canale cervicale un catetere sterile monouso. Attraverso questo si inoculano nella cavità uterina alcuni millimetri di liquido sterile che consente di valutare la pervietà tubarica, la forma della cavità uterina e l'eventuale presenza di fibromi o polipi o setti all'interno dell'utero. Il momento migliore per effettuare l'esame è nei giorni immediatamente successivi al ciclo mestruale. Terminato l'esame suggeriamo l'assunzione di un antidolorifico per evitare il sintomo più fastidioso, un possibile dolore addominale che può comparire dopo un'ora circa.

isteroscopia

L'isteroscopia è una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l'uso di un'ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare (isteroscopia diagnostica) e curare (isteroscopia operativa) diverse condizioni patologiche. L'isteroscopia diagnostica diviene utile nel caso di sanguinamenti uterini anomali, tanto in età fertile quanto soprattutto dopo la menopausa, ed è possibile evidenziare malformazioni uterine come setti, patologie della cavità dell'utero come polipi, fibromi, iperplasie o in alcuni casi tumori maligni.

Test combinato (traslucenza nucale e bitest)

Il test combinato utilizza la misura della traslucentezza nucale e il bitest ovvero il dosaggio della proteina PAPP-A e dell'ormone free Beta hCG nel sangue materno e l'età materna per il calcolo del rischio di malattia cromosotica del feto.

Ospedale - Materno Infantile | UOC Ostetricia e Ginecologia | Degenza Ordinaria

L'accesso al ricovero può avvenire : - con accesso diretto, per travaglio di parto e per le urgenze ostetriche ginecologiche; - con accesso tramite Pronto Soccorso; - in regime ordinario programmato dopo valutazione medica specialistica presso le strutture dell'Unità Operativa; - per trasferimento da altre Unità Operative della stessa struttura o da altri ospedali. Interventi chirurgici solitamente elettivi, che presuppongono la dimissione del paziente dopo l'intervento nello stesso
giorno.
Nello specifico:
- chirurgia resettoscopica per patologie endometrali;
- chirurgia per patologie della cervice uterina;
- chirurgia per patologie vulvo-vaginali;
- chirurgia ostetrica.

 


Ospedale Murri Fermo via A.Murri, 15
ORARI
Orario di visita festivi e feriali
Dalle ore 07:00 alle ore 08:30
Dalle ore 12:00 alle ore 14:;30
Dalle ore 19:00 alle ore 20:30
REFERENTI
Direttore Alberto Maria Scartozzi
Telefono Unità Operativa: 0734 6252142
Email: alberto.scartozzi@sanita.marche.it
CONTATTI
0734 6252142
DOCUMENTI
MODALITA'
NOTE