GUIDA AI SERVIZI AST

AST ASCOLI PICENO

GUIDA AI SERVIZI ASUR

La UOC di NEFROLOGIA e DIALISI  in Area Vasta 5 Marche si sviluppa su due Presidi Ospedalieri : P.O. Mazzoni, Via Iris 1 Ascoli Piceno e P.O. Madonna del Soccorso , Via Manara 7 , San Benedetto del Tronto

Le sezioni maggiori di cui si compone il reparto sono di Dialisi ( Peritoneodialisi ed Emodialisi ) e di Degenza Nefrologica.

Inoltre vi sono le seguenti tipologie di  ambulatori ospedalieri per il territorio :

Ambulatorio Divisionale di Nefrologia e Ipertensione arteriosa

Ambulatorio MAREA per la Malattia Renale Avanzata

Ambulatorio per la gestione in follow-up dei trapianti di reni

Ambulatorio di ecografia nefrologica e doppler

Ambulatorio per il Rene Policistico e Malattie Rare

Il Direttore UOC è unico e si avvale di due equipe di medici  separati fra i due ospedali ma all’occorrenza intercambiabili e di due equipe infermieristiche.

Vi sono tre coordinatrici infermieristiche: per l’emodialisi di Ascoli Piceno, per l’emodialisi di San Benedetto del Tronto e per la degenza Nefrologica ad Ascoli Piceno

 

                                     DIALISI (AREA VASTA 5)

In ambedue i presidi si eseguono e controllano ambedue i tipi di trattamento dialitico : Peritoneodialisi ed Emodialisi

 

La Sezione di PERITONEODIALISI  dell'UOC Nefrologia e Dialisi dell'Area Vasta 5

- Sede P.O. Mazzoni  ( secondo Piano)   ( 0736/358608- 358346)
- Sede P.O. Madonna del Soccorso ( secondo Piano)  ( 0735/793399 -793450)

è composta da un Ambulatorio in cui vengono eseguite le visite mensili programmate con:

  • controllo del peso
  • della pressione arteriosa (in clinostatismo ed ortostatismo)
  • dell’emergenza cutanea del catetere peritoneale
  • ECG  periodico e secondo necessità
  • EGA
  • visita medica specialistica nefrologica
  • aggiornamento della terapia domiciliare medica e dialitica
  • lettera di dimissione
  • Test di Equilibrio (PET)  periodico e secondo necessità

Una stanza adibita all’addestramento del paziente alle tecniche di Peritoneodialisi sia manuali  CAPD) che automatizzate (APD) .

Una stanza adibita al cambio del set che collega il catetere con la sacca di liquido di dialisi e al trattamento in acuto delle complicanze peritoneali

La sezione di EMODIALISI dell'UOC Nefrologia e Dialisi dell'Area Vasta 5

  • Sede presso il P.O. Mazzoni è ubicata al piano terra con ingresso indipendente dall’esterno sul lato sud dell’edificio o dall’ingresso principale percorrendo tutto il corridoio a destra e scendendo la rampa di scale a fronte. ( 0736/358385-358287)
  • Sede presso il P.O. Madonna del Soccorso è ubicata al piano secondo ala Sud. ( 0735/793393)

Le stanze sono dotate di aria condizionata e televisione, in entrambi i P.O. è presente una stanza singola per HBV positivi Vengono eseguite visite cliniche ad ogni turno dialitico e ECG, EGA se necessari e visite mensili. Sono stati previsti delle stanze contumaciali  e dei percorsi differenziati per i casi sospetti  al Covid. I dializzati positivi al Covid vengono gestiti e trattati secondo il loro stato di ricoverati o ambulatoriali

In entrambi i P.O. i cateteri venosi centrali vengono posizionati sia temporanei che permanenti dai nefrologi, e talora  anche dai medici della  U.O. di Anestesia e Rianimazione.

Per le sedute di dialisi è necessario indossare pigiami o tute. I pazienti hanno a disposizione spogliatoi, per Uomini e Donne, dotati di sevizi igienici e di armadietti personali muniti di serratura.

Durante la  seduta dialitica veniva distribuito un cestino contenente 1 panino ed 1 succo di frutta, è permesso assumere thè, caffè ed acqua. Con l’avvento della pandemia da Covid-19 , per non far togliere la mascherina al paziente , tale distribuzione viene posticipata al termine del trattamento.

Mensilmente vengono effettuati controlli ematochimici come da profilo di assistenza della Regione Marche, ed all’occorrenza personalizzato.

Mensilmente vengono distribuiti farmaci per la terapia domiciliare, prescritta dal Nefrologo durante la visita.

Gli utenti della Dialisi usufruiscono del Servizio di Trasporto a convenzione dell’Azienda o privato e differenziato a seconda delle capacità di autonomia del singolo paziente..

L’ingresso in sala dialisi di parenti e familiari è vietato. Per informazioni sulle condizioni cliniche e sull’andamento dialitico dell’utente sono a disposizione i Medici del Servizio che ricevono tutti i giorni  feriali dalle 12.00 alle 14.00 previo preventivo contatto telefonico.


Ospedale C. e G. Mazzoni via degli Iris, 1
ORARI
I turni di emodialisi iniziano rispettivamente alle ore 8:00 ed alle ore 14:00 dal lunedì al sabato.
REFERENTI
Direttore UOC Nefrologia e Dialisi Dott. Giuseppe Fioravanti
CONTATTI
studio medici 0736/358443
DOCUMENTI
MODALITA'
E’ possibile prenotare sedute dialitiche extracorporee, per pazienti in soggiorno turistico, previo contatto telefonico con la coordinatrice infermieristica Sig.ra Cinzia Fiori per il P.O. Mazzoni (tel 0736/358158). Mail : cinzia.fiori@sanita.marche.it
NOTE

Ospedale Madonna del Soccorso via Manara, 7
ORARI
I turni di emodialisi iniziano rispettivamente alle ore 8:00 ed alle ore 14:00 dal lunedì al sabato
REFERENTI
Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi Dott. Giuseppe Fioravanti
CONTATTI
ambulatorio medici 0735/793567
DOCUMENTI
MODALITA'
E’ possibile prenotare sedute dialitiche extracorporee, per pazienti in soggiorno turistico, previo contatto telefonico con la coordinatrice infermieristica Sig.ra Daniela Narcisi per il P.O. Madonna del Soccorso (tel. 0735/793392) . Mail : daniela.narcisi@sanita.marche.it
NOTE