GUIDA AI SERVIZI AST

AST ASCOLI PICENO

MISSION
Il Governo Clinico (traduzione dall’inglese Clinical Governance) costituisce una delle linee del governo aziendale ed è uno degli strumenti fondamentali per lo sviluppo e la gestione dei processi sanitari e per la valutazione della qualità complessiva delle prestazioni erogate.

Funzioni:
1. Governare l'estrema complessità delle organizzazioni sanitarie, orientandola alla:
- promozione integrata della qualità professionale di servizi e prestazioni;
- efficienza, in funzione della sostenibilità economica;
2. Ridurre, nella percezione della qualità assistenziale, il gap che esiste tra professionisti (libertà professionale incondizionata) e manager (bilancio aziendale);
3. Partecipare all’implementazione del budgeting zonale;
4. Mettere a punto un sistema multidimensionale di indicatori per monitorare la qualità dell’assistenza sanitaria, in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, partecipazione degli utenti, equità, efficienza;
5. Sviluppare metodologie per l'adattamento locale di linee guida (LG) e la costruzione di percorsi assistenziali (PA);
6. Pianificare e condurre audit clinici che, confrontando l’assistenza erogata con gli standard definiti, permettono di:
- identificare le inappropriatezze, sia in eccesso, sia in difetto;
- verificare i risultati conseguenti al processo di cambiamento, in termini di processo e, se possibile, di esito;
7. Utilizzare modelli e report internazionali di Health Technology Assessment (HTA) per riorganizzare le modalità di gestione aziendale (acquisto, manutenzione, dismissione) delle tecnologie sanitarie, in particolare quando esistono input regionali al governo delle tecnologie;
8. Promuovere la diffusione delle tecnologie efficaci e la dismissione di qualunque tecnologia di efficacia non documentata o, comunque, obsoleta;
9. Diffondere tra i professionisti la cultura e gli strumenti della ricerca clinica e sui servizi sanitari, con particolare enfasi allo sviluppo della ricerca indipendente (Research & Development);
10. Governare le modalità di coinvolgimento nella ricerca sponsorizzata, al fine di garantirne utilità sociale, metodologia, etica e integrità. Definire le strategie di management degli staff per valorizzare le risorse umane, in relazione alle attitudini, conoscenze e competenze dei singoli professionisti (Staff management); Coinvolgere i cittadini nella valutazione e nelle modalità di erogazione di servizi e prestazioni sanitarie sia perché costituisce un loro diritto, sia perché il loro contributo può ridurre l’inappropriatezza della domanda (Partecipazione degli utenti).


Uffici di STAFF Via degli Iris
ORARI
REFERENTI
Direttore U.O.C. Dr. REMO APPIGNANESI
Incarico di Funzione Dott.ssa Maria Luisa Simonetti

CONTATTI
TEL. 0736 358403 FAX 0736 42890
EMAIL remo.appignanesi@sanita.marche.it
e-mail I.F. : marialuisa.simonetti@sanita.marche.it
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