MISSION
Il Governo Clinico (traduzione dall’inglese Clinical Governance) costituisce una delle linee del governo aziendale ed è uno degli strumenti fondamentali per lo sviluppo e la gestione dei processi sanitari e per la valutazione della qualità complessiva delle prestazioni erogate.
Funzioni:
1. Governare l'estrema complessità delle organizzazioni sanitarie, orientandola alla:
- promozione integrata della qualità professionale di servizi e prestazioni;
- efficienza, in funzione della sostenibilità economica;
2. Ridurre, nella percezione della qualità assistenziale, il gap che esiste tra professionisti (libertà professionale incondizionata) e manager (bilancio aziendale);
3. Partecipare all’implementazione del budgeting zonale;
4. Mettere a punto un sistema multidimensionale di indicatori per monitorare la qualità dell’assistenza sanitaria, in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, partecipazione degli utenti, equità, efficienza;
5. Sviluppare metodologie per l'adattamento locale di linee guida (LG) e la costruzione di percorsi assistenziali (PA);
6. Pianificare e condurre audit clinici che, confrontando l’assistenza erogata con gli standard definiti, permettono di:
- identificare le inappropriatezze, sia in eccesso, sia in difetto;
- verificare i risultati conseguenti al processo di cambiamento, in termini di processo e, se possibile, di esito;
7. Utilizzare modelli e report internazionali di Health Technology Assessment (HTA) per riorganizzare le modalità di gestione aziendale (acquisto, manutenzione, dismissione) delle tecnologie sanitarie, in particolare quando esistono input regionali al governo delle tecnologie;
8. Promuovere la diffusione delle tecnologie efficaci e la dismissione di qualunque tecnologia di efficacia non documentata o, comunque, obsoleta;
9. Diffondere tra i professionisti la cultura e gli strumenti della ricerca clinica e sui servizi sanitari, con particolare enfasi allo sviluppo della ricerca indipendente (Research & Development);
10. Governare le modalità di coinvolgimento nella ricerca sponsorizzata, al fine di garantirne utilità sociale, metodologia, etica e integrità. Definire le strategie di management degli staff per valorizzare le risorse umane, in relazione alle attitudini, conoscenze e competenze dei singoli professionisti (Staff management); Coinvolgere i cittadini nella valutazione e nelle modalità di erogazione di servizi e prestazioni sanitarie sia perché costituisce un loro diritto, sia perché il loro contributo può ridurre l’inappropriatezza della domanda (Partecipazione degli utenti).
ORARI |
REFERENTI Direttore U.O.C. Dr. REMO APPIGNANESI Incarico di Funzione Dott.ssa Maria Luisa Simonetti |
CONTATTI TEL. 0736 358403 FAX 0736 42890 EMAIL remo.appignanesi@sanita.marche.it e-mail I.F. : marialuisa.simonetti@sanita.marche.it | |
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