GUIDA AI SERVIZI ASUR

SEGRETERIE E CONTATTI (AREA VASTA 4)

Screening Oncologici  della Mammella servizio disponibile per i cittadini residenti nell'Area Vasta 4 di Fermo.

Il protocollo per individuare precocemente le lesioni tumorali del seno prevede l'esecuzione della mammografia nelle donne che hanno un'età compresa tra i 50 e i 69 anni. Questo test diagnostico va effettuato presso una struttura sanitaria. Nella lettera di invito vengono riportati luogo, data e ora dell'appuntamento già fissato per la paziente, che potrà effettuare il test comodamente e senza attese.

Screening Oncologici della Cervice Uterina (Pap-Test) servizio disponibile per i cittadini residenti nell'Area Vasta 4 di Fermo.

Il Protocollo prevede l'esecuzione con cadenza triennale del pap-test, un esame citologico per l'individuazione precoce delle alterazioni cellulari nel collo dell'utero.

Il test  è la la prenotazione è gia fissata nell'invito ricevuto. Sono coinvolte le donne con età compresa tra i 25 e i 64 anni. Il test va effettuato tra l'11° e il 22° giorno dall'inizio del ciclo mestruale.

 

Screening Oncologico per il Tumore del colon retto  servizio disponibile per i cittadini residenti nell'Area Vasta 4 di Fermo.

Il Protocollo è  l'unico coinvolge uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Si effettua ogni due anni, consiste nell'esecuzione del Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Ricevuto l'invito, il cittadino non deve far altro che ritirare l'apposito kit gratuito in una qualsiasi Farmacia, eseguire comodamente a casa il prelievo, seguendo le semplici istruzioni, e riconsegnare il kit presso il Punto Prelievi Pubblico più vicino. E' consigliabile consegnare il campione nella giornata in cui viene prelevato oppure può essere conservato in frigorifero a 2-8°C per non più di due giorni dalla raccolta.


Dipartimento di Prevenzione FM via Zeppilli, 22
ORARI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00
REFERENTI
Per informazioni e comunicazioni contattare la segreteria degli screening
CONTATTI
n. verde 800 185454 o
canale WhatsApp 335.8430301 o
Mail al seguente indirizzo: screeningonco.av4@sanita.marche.it.
DOCUMENTI
MODALITA'
NOTE
Revisione del 14/10/2021