GUIDA AI SERVIZI AST

SICUREZZA

Il Servizio di Prevenzione e Protezione come definito dal D.lgs.81/2008, si occupa dell’attività di prevenzione e protezione dai rischi in ambito lavorativo. Svolge attività di consulenza per la gestione della sicurezza aziendale, promuovendo la consultazione e la cooperazione tra i soggetti coinvolti.

In particolare opera all’interno nell’Area Vasta 1 provvedendo:

Attività Istituzionali

  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione degli stessi, individuazione di idonee misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, relativamente alle specifiche conoscenze dell’organizzazione aziendale (DVR e DUVRI);
  • elaborazione, per quanto di competenza di misure preventive e protettive;
  • elaborazione di procedure di sicurezza;
  • elaborazione di procedure di emergenza che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori
  • proposte di programmi di formazione e informazione;
  • partecipazione a consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • fornitura ai lavoratori, attraverso i loro rappresentanti, di tutte le informazioni utili e specifiche inerenti la salute e la sicurezza degli stessi;
  • partecipazione ai sopralluoghi previsti.

Attività propositive e di supporto

  • studio della organizzazione del lavoro;
  • proposta di modelli per l’analisi e descrizione dei processi produttivi;
  • raccolta, analisi, valutazione dei dati infortunistici;
  • predisposizione della documentazione relativa alle malattie professionali per la struttura aziendale;
  • coinvolgimento nella gestione delle prescrizioni imposte dagli organi di vigilanza;
  • coinvolgimento in attività di gruppi regionali ASUR e SUAM;
  • formazione/informazione in materia di sicurezza.
  • collaborazione con Medico Competente per effettuazione sorveglianza sanitaria.
  • supporto e consulenza per gestione rifiuti sanitari.

ATTIVITA’ SU RICHIESTA

A) INFORMAZIONE

Le attività di informazione vengono erogate compatibilmente con le conoscenze e con i dati in possesso del Servizio, in base allo stato di attuazione del D.Lgs.81/2008 smi, ed in maniera concordata e coordinata con tutti gli altri soggetti tenuti all’obbligo di informazione (datore di lavoro, dirigenti, preposti).

Possono essere fornite dal Servizio anche su richiesta di singoli dipendenti dell’Azienda.


INFORMAZIONE AI DIPENDENTI

Il Servizio fornisce ai dipendenti, informazioni su:

  • I rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività dell’Azienda in generale;
  • Le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate;
  • I rischi specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta;
  • Le normative di sicurezza;
  • Le disposizioni aziendali in materia di sicurezza;
  • I pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede di sicurezza previste dalla normativa vigente;
  • Le procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori;
  • La composizione e i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione;
  • I nominativi dei lavoratori incaricati della applicazione delle misure di lotta antincendio e di pronto soccorso.

INFORMAZIONI AI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

  • Il Servizio fornisce ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, informazioni in merito a:
  • Quanto già previsto per tutti i lavoratori;
  • Documentazione aziendale inerente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative;
  • I dati sulle sostanze e sui preparati pericolosi, le macchine, gli impianti, l’organizzazione e gli ambienti di lavoro, gli infortuni e le malattie professionali.

B) INTERVENTI NEI LUOGHI DI LAVORO

  • Il Servizio fornisce pareri, consulenze e valutazioni, su richiesta di:
  • Dirigenti;
  • Preposti;
  • Lavoratori;
  • Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Nella nuova ottica partecipativa disegnata dal D.Lgs. 81/2008 smi, il Servizio Prevenzione e Protezione, durante gli interventi nei luoghi di lavoro privilegia una ricerca collegiale del miglioramento della sicurezza e della salute per gli operatori: a tal fine l’intervento viene concordato, a seconda del caso, con il Datore di Lavoro, con il Dirigente del Dipartimento o della Unità Operativa interessata.

Durante gli interventi programmati degli Organi di Vigilanza (Ispettorato del Lavoro, Ispettori del Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza della Azienda stessa, Vigili del Fuoco….) la Direzione Aziendale, i Dirigenti e Preposti possono richiedere la presenza del Servizio Prevenzione e Protezione in quanto a disposizione del Datore di Lavoro e per tutelare i diritti di tutti i soggetti aziendali nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità.

CRITERIO GENERALE PER L’ACCESSO ALLE ATTIVITA’ A) e B)

Le richieste di informazioni e/o interventi vanno indirizzate prioritariamente al preposto, ovvero al dirigente responsabile della propria unità operativa, i quali si attiveranno per quanto di loro competenza. E’ comunque possibile che ciascun lavoratore possa direttamente rivolgersi al Servizio Prevenzione e Protezione.

C) CONSULENZE E PARERI

I Dirigenti possono richiedere al Servizio Prevenzione e Protezione la consulenza e il parere tecnico e normativo in caso di:

  • scelta e acquisti di dispositivi di protezione individuale, di attrezzature di lavoro, di sostanze e preparati chimici;
  • scelta, installazione, messa norma di impianti;
  • progetti di nuovi ambienti, ristrutturazioni o messa a norma di ambienti esistenti;
  • sicurezza delle attività nei cantieri di lavoro all’interno dell’Azienda (cooperazione e coordinamento - DUVRI);
  • sicurezza nei lavori affidati in appalto (cooperazione e coordinamento - DUVRI).
  • Il parere o la consulenza vengono espressi tenendo conto delle situazioni strutturali, impiantistiche, organizzative e lavorative riscontrate.