La Medicina Legale svolge gli accertamenti di natura sanitaria previsti dalle normative vigenti, finalizzate ad accertare l'idoneità psicofisica o il possesso di specifici requisiti su richiesta degli interessati, di amministrazioni statali e locali, di datori di lavoro pubblici e privati.
Svolge inoltre accertamenti collegiali per l'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap (L.104/92), della disabilità collocabile (L.68/99) e altri previsti dalle norme vigenti.
Le certificazioni sono rilasciate a seguito di visite mediche e/o valutazione della documentazione sanitaria effettuate dal medico legale (forma monocratica) o da un collegio medico legale (forma collegiale) come indicato dalla
Cpmprende la Commissione Medica Locale per la valutazione della idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi; con età superiore a 60 anni (patenti D,DE) e a 65 (patenti C.C/E); affetti da diabete mellito con patente C,D,CE,DE,AK,BK; oggetto di revisioni disposte dall'Autorità.
Prestazioni erogate: