GUIDA AI SERVIZI ASUR

AREA MATERNO INFANTILE

L'AREA MATERNO-INFANTILE esplica le proprie funzioni ed attività sia in ambito ospedaliero che nei contesti distrettuali, configurandosi come dipartimento transmurale.

All’interno del dipartimento vengono ad esplicarsi attività ai fini del miglioramento continuo dell’assistenza in tutte le sue svariate dimensioni e dell’uniforme innalzamento del livello qualitativo e prestazionale; in particolare, assicura i percorsi dell’utenza all’interno della rete, garantendone l’accompagnamento e la presa in carico di sistema.

Tra i principali obiettivi del Dipartimento, oltre ai compiti istituzionali in ambito diagnostico, terapeutico e assistenziale, vi sono

  • il miglioramneto dell'appropriatezza clinica ed organizzativa delle attività svolte,
  • la flessibilità e qualità dei servizi;
  • l'equità di accesso alle prestazioni da parte dei cittadini;
  • la promozione dello sviluppo delle competenze tecnico - professionali

il tutto volto al miglioramneto dell'efficacia ed efficenza, anche con l'ausilio della definizione e adozione delle Linee Guida condivise per diagnosi e trattamento delle patologie di competenza.

Particolare attenzione viene posta poi all'umanizzazione dell'assistenza cercando di porre sempre al centro delle attività la persona del malato, ancora più fragile nel nostro caso (donna e bambino) attraverso anche idonei percorsi e processi assistenziali.